Oggi vi presentiamo un dolce rinfrescante invitante e davvero delicato. Stiamo parlando della Torta fredda al latte e vaniglia. Si tratta di una base di biscotto farcite con della crema di latte addolcita con la vaniglia.
Questo dolce si realizza in pochissime mosse e piace sia a grandi che piccini. Personalmente io l’adoro così semplice ma può essere farcita in tanti modi diversi: con frutta fresca di stagione, con il cioccolato o della panna montata e fragole. Insomma, questa torta vi permette di dare libero sfogo alla vostra fantasia. Io di solito, quando la devo farcire per dargli un maggiore effetto scenico, magari perché ho ospiti a cui servirla, la farcisco con panna fresca e ciliegie. Inoltre, profumo il tutto con foglie di menta fresca ban lavata e tamponata con cura.
Ideale per la calde giornate estive come merendina semplice per grandi e piccini. E’ anche ottimo come dessert, ma in questo caso un pizzico di personalizzazione è necessaria. Di solito aggiungo frutta fresca nel piattino dove servo la fetta di torta oppure qualche goccia di cioccolato fondente fuso usando un sac à poche.
Se vi serve la variante senza glutine di questa ricetta perché volete servirla a persone celiache fate attenzione a usare per creare la base dei biscotti senza glutine. Inoltre, per realizzare la crema di latte dovrete usare della colla di pesce sulla cui confezione sia riportata la dicitura gluten free. Se non avete i semi di una bacca di vaniglia e pensate di sostituirli con della vanillina, ricordate che, siccome state preparando un dolce senza glutine, anche sulla sua confezione dovrà essere scritto “Gluten free”.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti salati al bacon | friabili stuzzichini per aperitivi e antipasti
Potrebbe piacerti anche: Pacchero in carrozza con salame su coulis di pomodoro crudo | Unico
Dosi per: uno stampo di diametro 20-22 cm
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti. Sul fornello.
Tempo di riposo: alcune ore. In frigo. + alcuni minuti. In freezer
Mescolate i biscotti tritati con i burro fuso. Con l’impasto foderate una tortiera di diametro 20-22 cm rivestita di pellicola trasparente, compattatelo e fate rassodare la base in freezer. Sciogliete lo zucchero con i semini di vaniglia, che con un coltellino avrete estratto dalla bacca, metà della panna e spegnete il fornello quando la soluzione sfiorerà il bollore. Unite la gelatina, ammollata in acqua fredda per 10 minuti e strizzata, e il resto della panna. Mescolate con cura per avere la crema di latte.
Potrebbe piacerti anche: Margherite di Stresa | Biscotti tipici nostrani di pasta frolla al tuorlo sodo
Potrebbe piacerti anche: Risotto al forno ai carciofi cremoso e filante | Irresistibile e facilissimo da preparare
Adesso, create la torta. Versate la panna cotta sulla base e fate riposare in frigo per al massimo 12 h, o comunque il tempo necessario a far rassodare la crema. Trascorse le ore necessarie, impiattate e servite la torta fredda.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…