La torta fredda al limone si prepara molto facilmente ed è un dolce adatto per un pomeriggio quando fa molto caldo, perfetta anche per i bambini.
La torta fredda al limone è un dolce che è perfetto per l’estate e si prepara senza la cottura in forno. Questa torta si prepara molto facilmente e la presenza del limone la rende ancora più fresca.
Prima di gustarla la si deve lasciare raffreddare per bene in frigorifero per alcune. Può essere gustata a merenda con un the freddo o come dolce conclusione di un’ottima cena.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta fredda al cocco con gocce di cioccolato: un dolce senza usare il forno
Tempo di preparazione: 30′
INGREDIENTI dose per 12 persone
250 g di Biscotti Secchi
150 g di Burro 150
250 g di Mascarpone
200 ml di Panna Vegetale
3 Limoni
80 g di Zucchero
5 g di Gelatina In Fogli
2 cucchiai di Latte
Menta per decorare in foglia
Preparazione della torta fredda al limone
Per preparare la torta fredda al limone si inizia preparando la base di biscotti. Con l’aiuto di un mixer, ma non è indispensabile, si tritano i biscotti.
In seguito, far sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria e versarlo nella ciotola dove ci sono i biscotti, mescolare il tutto.
Adesso, in uno stampo a cerniera con diametro di 22-24 cm e foderato di carta forno, si versa il composto di burro e biscotti. Livellare bene il tutto aiutandosi con un cucchiaio e conservare in frigorifero.
Nel frattempo che la base di biscotti solidifica in frigo, passare a preparare la crema. In una ciotola mettere dell’acqua fredda ed i fogli di gelitana. In questo modo i fogli di gelatina si ammorbidiranno, appena saranno morbidi scioglierli nel latte caldo.
Spremere due dei tre limoni e tenere da parte il succo ottenuto.
Iniziare a montare la panna a neve ben ferma.
Adesso passare a lavorare il mascarpone con lo zucchero per qualche istante.
Al composto ottenuto si aggiunge il succo di limoni e la gelatina sciolta con il latte caldo e mescolare bene. Aggiungere la panna ed amagalmarla con movimenti dall’alto verso il basso. Mettere la crema sul fondo di biscotti e livellare bene.
Conservare la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore. Poco prima di servire, tagliare delle fettinine di limone per decorare la torta. Se si desidera aggiungere anche della menta fresca.
Leggi anche > Tiramisù alla ricotta un dessert al cucchiaio da gustare in compagnia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.