La torta fredda alla ricotta con gocce di cioccolato è un dessert fantastico, che piacerà tutti i commensali a cena, si può preparare anche il giorno prima.
Vediamo come con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù alla Nutella, golose mono porzioni da assaporare
Ingredienti per la base
- 270 g di biscotti frollini
- 130 g burro fuso
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema alla ricotta
- 650 g di ricotta di pecora
- 60 g di zucchero a velo
- 50 ml di latte
- 4 g di colla di pesce
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di cannella in polvere
- aroma alla vaniglia q.b.
- 1 cucchiaio di rum
- 120 g di gocce di cioccolato fondente
Ingredienti per la guarnizione
- cioccolato fondente q.b.
Preparazione della base della torta
Mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
Nel frattempo prepariamo la base di biscotti: facciamo sciogliere il burro nel microonde oppure in un pentolino a fuoco basso. Mettiamo i biscotti in un mixer insieme a un pò sale, frulliamo per un minuto fino ad ottenere una polvere sottile, uniamo il burro.
Mescoliamo bene il tutto, foderiamo con la carta da forno uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro. Versiamo i biscotti nello stampo e con le dita pressateli creando uno strato sottile sia sul fondo che sui bordi.
Mettiamo la base della torta in frigorifero per un’ora.
Preparazione della crema alla ricotta
Riscaldiamo il latte in un pentolino, senza farlo bollire, poi togliamolo da fuoco e uniamo la colla di pesce, dopo averla strizzata.
Mescoliamo con un cucchiaio fino a farla sciogliere completamente, lasciamola raffreddare bene. In una ciotola mettiamo la ricotta insieme allo zucchero a velo, la buccia di limone, all’aroma di vaniglia, alla cannella e, se preferite il rum.
Lavoriamo il composto per qualche minuto con un cucchiaio di legno, per amalgamare bene, dopo che gelatina si è sciolta e non sarà calda, uniamola alla ricotta, e mescoliamo. Otteniamo così una crema liscia e soda.
Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo bene per distribuire il composto.
Preparazione della farcitura
Togliamo dal frigo l’impasto, versiamo la crema e distribuiamola in tutto lo stampo.
Livelliamo bene la superficie della torta fredda alla ricotta, copriamo la tortiera con un foglio di pellicola e facciamola riposare in frigorifero per 4 ore.
Successivamente decoriamo la torta fredda alla ricotta con pezzetti di cioccolato fondente, cacao in polvere, potete decorare come preferite.
La torta fredda è pronta per essere servita.
Consigli
Si può conservare in frigo la torta fredda per 3 giorni.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù vegano, senza Uova, Latte e Mascarpone
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.