Oggi vi presentiamo un dolce molto semplice da realizzare e veloce che non necessita di cottura. Stiamo parlando della Torta fredda ricotta pere e cioccolato. Si tratta di una base fatta rassodare in frigo per il tempo necessario e realizzata con un impasto di biscotti, cioccolato e burro tritati per avere una polvere uniforme. Il tutto viene farcito con una crema di formaggio, cioccolato bianco e tocchetti, più o meno grandi, di polpa di pere e rimesso in frigo per almeno 3 h.
Ultimato il tempo di rassodamento potete decorare la torta prima di servirla. In alternativa alla solita spolverata di polvere della base dell’impasto che avete già realizzato, potete fare come me e farcire il tutto con delle more, fresche e lavate benissimo, con dei biscotti delle forme che preferite realizzati con la polvere di cioccolato, burro e biscotti che avete conservato.
Questo dolce piace moltissimo ai grandi ma anche ai bambini. Per questo, la torta è perfetta per una merendina estiva fresca e golosa ma anche sana. Potete servirne una fetta ai bambini accompagnandola con un bicchiere di succo di frutta fatto in casa oppure gustarla in compagnia delle amiche per una merendina golosa delle 17:00 con un buon tè fresco.
Inoltre, essendo veramente golosa, potete anche servirla come un dessert fresco per la fine di un pasto in famiglia o una cena con parenti e amici.
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù al limone | Dolce al cucchiaio fresco e profumato
Potrebbe piacerti anche: Torta russa di Verona | Dolce semplice e pronto in pochi minuti
Dosi per: uno stampo di diametro 20 cm
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: minimo 3 h
Frullate i biscotti con il burro sminuzzato e il cioccolato fondente spezzettato in un mixer cucina. Conservate qualche cucchiaio di composto sabbioso omogeneo in una ciotola mentre, con il restante impasto foderate una teglia di diametro 20 cm ricoperta di carta forno, bagnata e strizzata, e fate rassodare il tutto in frigo per i minuti necessari.
Potrebbe piacerti anche: Teglia di zucchine e patate agli aromi | Gustosa e di grande effetto scenico
Potrebbe piacerti anche: Pesto di menta alle noci | Un condimento in più alla pasta
Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco spezzettato in una ciotola con la panna calda. Una volta che la soluzione si sarà intiepidita, unite la ricotta con lo zucchero a velo e frullate fino ad avere una crema uniforme che insaporirete con i tocchetti della polpa delle pere, sbucciate e private del torsolo. Trascorso il tempo necessario, farcite la base di biscotto rassodata con la crema e fate riposare in frigo per un minimo di 3 h. Prima di servire, decorate la superficie del dolce con le briciole di biscotto conservate a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…