La torta di frolla ripiena di marmellata è un dolce semplice da preparare, una ricetta rustica, ma che conquisterà anche i palati più difficili.
La ricetta per preparare questo dolce è molto facile da seguire, la marmellata che è presente all’interno di due dischi di pasta frolla integrale la rende molto gustosa.
Si può scegliere il gusto di marmellata che si preferisce, in questo caso abbiamo usato quella di visciole, ma va bene anche di ciliegie o di arance amare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Plumcake al latte condensato, soffice e dal goloso profumo vanigliato
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 35-40′
INGREDIENTI dose per 8-10 persone
Ingredienti per la pasta frolla integrale
150 gr di Farina integrale
150 gr di Farina 00
100 gr di Zucchero di canna
5 gr di Lievito per dolci
Un pizzico sale
150 gr di Burro a pezzi
1 Uovo intero
1 Tuorlo
Scorza di un limone grattugiato
1 cucchiaino estratto Vaniglia
Per il ripieno e la guarnizione
Marmellata di visciole o a celta q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione Torta di frolla ripiena di marmellata
Per preparare la torta di frolla ripiena di marmellata si inizia preparando la pasta frolla integrale. In una ciotola o su di un piano di lavoro versare la farina integrale, la farina 00, lo zucchero di canna, il lievito per dolci, il sale e mescolare il tutto.
A questo punto aggiungere il burro a pezzi ed iniziare ad impastare fino a quando non si otterrà un composto sabbioso.
Successivamente, al composto aggiungere l’uovo intero, il tuorlo, l’estratto vaniglia, la scorza di limone grattugiata ed impastare il tutto molto velocemente.
In seguito formare un panetto di frolla e lasciarlo riposare, coperto, in frigorifero per almeno un’ora.
Passata un’ora stendere circa 3/4 di frolla del panetto e foderare una tortiera coprendo bene anche i lati. Aggiungere il ripieno di marmellata e chiudere con la restante frolla andando a sigillare bene i bordi. In questo modo si eviterà che durante la cottura la marmellata fuoriesca.
Infornare la torta integrale in forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Appena sarà pronta, lasciarla intiepidire e guarnire con una spolverata di zucchero a velo.
Leggi anche > Lemon curd, una cremosa e profumata farcitura della pasticceria inglese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.