Torta con frutta e mandorle è un dessert salutare, perchè si prepara con grano saraceno e farina di farro, perfetto da consumare a colazione.
Un dolce molto saporito, soffice e ricco di ingredienti con frutta secca e fresca, che si prepara senza alcuna difficoltà.
Vediamo la nostra ricettasprint
Potrebbe interessarti anche: Crostata light con ricotta e fragole | Senza burro e facile da preparare
Potrebbe interessarti anche: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie
Ingredienti
- 210 g di farina di farro semintegrale
- 40 g di farina di grano saraceno
- 70 g di mandorle pelate
- 80 g di nocciole sgusciate
- 100 ml di bevanda di soia
- 80 ml di olio di girasole alto oleico
- 100 ml di acqua
- 5 albicocche disidratate senza solfiti
- 3 mele
- 50 g di uvetta
- sale marino integrale un pò
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 2 pizzichi di cannella in polvere
- la scorza ed il succo di un limone
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
per decorare
- mandorle in lamella q.b.
- uvetta q.b.
- albicocca disidrata q.b
Torta con frutta e mandorle: preparazione
Per preparare questa gustoso dolce, iniziate a mettere in una ciotola le albicocche tagliate a dadini, poi in una terrina, mettete l’uvetta con dell’acqua per idratarla per 15 minuti. Lavate e sbucciate le mele, poi tagliatele a dadini e trasferitele in una ciotola, aggiungete un pò di succo di limone, così non si anneriscono.
In un’altra ciotola, mettete l’acqua, bevanda di soia e l’olio, con le fruste elettriche, frullate e dovrete ottenere un composto schiumoso.
In un’altra ciotola, invece versate le due farine, il cremor tartaro ed il bicarbonato, con un cucchiaio mescolate bene. Aggiungete la farina di mandorle e nocciole, nella ciotola con l’olio e inglobate delicatamente, unite il sale, la cannella, la buccia del limone.
Poi potete aggiungere l’aceto di mele e le farine, mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti, è il momento di mettere l’uvetta strizzata, le albicocche e le mele, con un cucchiaio mescolate dal basso in alto.Tenete da parte un pò di albicocca e uvetta per la decorazione finale.
Trasferite l’impasto in uno stampo per tortiera rotonda con diametro di 24 cm, si consiglia di infarinare o distribuire un pò di olio, infornate a 180°C per 50 minuti.
Prima di spegnere, fate la prova dello stecchino, poi spegnete e sfornate, lasciate raffreddare bene e poi decorate con le lamelle di mandorle, albicocca e uvetta.
Potrebbe piacerti anche: Merendina paradiso soffice | perfetta per la colazione dei più piccoli
Potrebbe piacerti anche: Biscotti friabili con pasta di Mandorle, il gusto è assicurato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.