Prepariamo una fantastica idea veloce ed irresistibile, ecco la Torta fruttata al cocco con glassa al caramello, una delizia per il palato, b astano 20 minuti e sarà pronta.
La deliziosa Torta Fruttata al Cocco con Glassa al Caramello è un dolce perfetto per chi cerca qualcosa di semplice e veloce da preparare ma dalle caratteristiche di una ricetta più elaborata. Impasto al cocco con pezzetti di mele o altra frutta a scelta, ricoperta con glassa al caramello e completata da frutta secca e cocco rapè, questa torta è una vera delizia per il palato e può essere preparata anche in 20 minuti. Non bisogna nemmeno essere degli chef con grande esperienza in cucina per preparare questa bontà, tecniche di lavorazione facili da apprendere vi permetteranno di realizzare un dolce strepitoso. La glassa al caramello è strepitosa e, abbinata alla morbidezza dell’impasto al cocco, fa di questo dolce una vera delizia.
I benefici di una torta così preparata sono evidenti. Essendo un dolce fruttato, sono presenti tutti i nutrienti che la frutta è in grado di fornirci, ma non solo: anche la glassa al caramello, che in qualche modo aggiunge anche una mole di grassi, fornisce al nostro organismo alcune proteine e alcuni minerali come calcio, magnesio, fosforo e ferro per un arricchimento nutrizionale. Per variare un po’ la ricetta è possibile, chiaramente, scegliere la frutta che si desidera e personalizzare e variare a piacimento la glassa. Si può anche optare per delle gocce di cioccolato o dei biscotti tritati che, uniti al caramello e alla frutta secca, renderanno questa ricetta ancora più irresistibile.
Ciò che rende questa torta così speciale sono l’impasto al cocco e la glassa al caramello: l’impasto è morbidissimo, sotto i denti si scioglie, e la glassa è saporita e dà l’equilibrio giusto. Sicuramente questa ricetta è adatta a tutti, sia ai bambini che agli adulti. È infatti un dolce buono e nutriente al tempo stesso, quindi può essere gustato sia da grandi che da piccini senza alcun problema. La torta con impasto al cocco e glassa al caramello è una ricetta perfetta per merende, colazioni e anche per compleanno o altri tipi di feste: sarà apprezzata da tutti, grandi come piccini. Occorrono pochi minuti di preparazione e, in meno di mezz’ora, dalle vostre mani nascerà una vera delizia.
Leggi anche: Torta intrecciata mandorlata di mele e caffè, il mix che non ti aspetti ma buonissimo e speciale
Leggi anche: Torta tiramisù cremosa: pronta in 5 pochi minuti, ideale per far spegnere le candeline
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
Impasto al cocco:
250 g di farina
150 g di zucchero
200 g di burro
3 uova
1 cucchiaino di lievito
100 g di cocco rapé
2 mele a cubetti
Glassa al caramello:
200 g di zucchero di canna
100 g di burro
150 g di panna da montare
2 cucchiai di sciroppo d’acero
Frutta secca mista
2 cucchiai di cocco rapé
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Nella ciotola della planetaria, mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero e le uova. Aggiungere la farina, il lievito e il cocco. Mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Versare l’impasto in una teglia da torta e livellare la superficie. Aggiungere le mele a cubetti e cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti. Nel frattempo, preparare la glassa al caramello: in un pentolino, sciogliere lo zucchero di canna e il burro a fuoco basso. Aggiungere poi la panna montata e lo sciroppo d’acero, mescolando fino ad ottenere una crema liscia.
Una volta cotta la torta, versarvi sopra la glassa al caramello e decorare con frutta secca mista e cocco rapé. Lasciare intiepidire la torta al caramello prima di servirla. La torta fruttata al cocco con glassa al caramello è un dessert ricco e delizioso, perfetto per ogni genere di occasione. Il suo impasto soffice e profumato al cocco con i pezzetti di frutta e la glassa al caramello irresistibile creano un piacere unico per il palato. Preparatela e sorprendete i vostri cari con un dessert eccezionale.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…