Per questo mercoledì, abbiamo deciso di proporvi un piatto sfizioso. Cuciniamo insieme la torta ai funghi.
Un piatto che ci porta per mano verso la nuova stagione, l’autunno, facendoci assaporare uno dei suoi sapori per eccellenza: i funghi. Vediamo insieme cosa ci occorre.
Leggi anche: Torta di Patate Funghi e Provola | ricetta sprint
Leggi anche: Quiche di asparagi e funghi | una torta salata facile e gustosa
Ingredienti
per la brisè
- 125g di burro
- 250g di farina
- pepe
- 75g di polenta
- 60ml circa di panna
- acqua fredda
- 1 cucchiaino scarso di sale
per il ripieno
- 2 cucchiai di farina
- 500g circa di funghi
- 1 scalogno
- 2 grossi spicchi d’aglio schiacciati
- 50g circa di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 100ml di panna
- 2 cucchiai di timo fresco
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- sale
- pepe
Torta ai funghi: procedimento
In una ciotola, iniziamo con l’aggiungere sale, pepe, la farina, la polenta ed il burro e mescoliamo fino a quando non otteniamo un impasto dall’aspetto “briciole”.
A questo punto, è il momento di aggiungere la panna liquida e continuare a mescolare fino a quando l’impasto non risulterà liscio. Una volta creato il panetto, copriamolo con la pellicola e poniamolo in frigo a riposare per 30 minuti.
A parte, prepariamo il ripieno. Laviamo per bene sotto acqua corrente i funghi, togliamo loro la base terrosa e tagliamoli, poi, a tocchetti. In una padella, uniamo burro, scalogno tritato e aglio e facciamo scaldare. Uniamoci, poi, anche i funghi e rosoliamo per qualche minuto.
Versiamo, a mò di polvere, la farina sui funghi ed aggiungiamo in padella anche il bicchiere di vino e lasciamo cuocere finchè non sfuma tutto l’alcool. Aggiungiamo anche il brodo vegetale, e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.
Trascorso il tempo, versiamo la panna e mescoliamo. Lasciamo cuocere finchè la panna non si addensa per bene diventando, così, una crema. In ultimo, regoliamo di timo, pepe e sale. Quando è cotto il nostro ripieno, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Dopo 30 minuti, riprendiamo la pasta brisè dal frigo e stendiamola sul piano di lavoro con l’aiuto di un mattarello. Poggiamola, poi, all’interno di una tortiera e buchiamola leggermente con l’aiuto di una forchetta.
Versiamo il ripieno e, con la pasta brisè avanzata, creiamo il coperchio della nostra torta. Cuociamo in forno per 30 minuti a 200°.
Leggi anche: Torta pasticciata di patate con funghi e scamorza
Leggi anche: Funghi ripieni alla ligure l Ricetta golosa di questi giorni senza pangrattato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.