Gli ospiti dell’ultimo minuto sono sempre quelli che ci mettono in confusione, vorremmo realizzare per loro una cenetta sfiziosa con tanto di dessert… ma a volte diventa un dilemma.
Nel caso in cui tu abbia i classici ospiti dell’ultimo minuto ma insieme alla cena vuoi stupirli anche con un dessert, ti svelo io la ricetta perfetta che si prepara senza bisogno di bilancia e sarà una vera delizia.
LEGGI ANCHE -> Il caffè devi berlo sempre amaro: non immagini nemmeno i benefici che ha sul tuo organismo
Si tratta di un dolce che possiamo fare facilmente, non ha bisogno del forno e la cottura richiede pochissimi minuti. Inoltre, riuscirai a lasciarli tutti senza parole parole perché il dolce che ti sto per rivelare al suo interno anche un cuore morbido.
Il tempo in cucina è denaro ma la fantasia e l’ingrediente segreto, avere poco tempo al nostro disposizione non significa non riuscire a realizzare una torta che diventerà assolutamente perfetta per ogni occasione. Gli ingredienti che ci serviranno per questo dolce sono i seguenti:
2 cucchiaio di farina (circa 70 g)
1 cucchiaio di cacao amaro (50 g più o meno)
1 cucchiaino di lievito per dolci,
3 cucchiaio di latte,
1 uovo,
un pizzico di sale,
1 cucchiaino di olio di semi,
cioccolata.
LEGGI ANCHE -> Biscotti al cioccolato senza zucchero e uova: pronti in 10 minuti
Per renderlo ancor più dolce vi consiglio di mettere all’interno dell’impasto delle mandorle sbriciolate, renderà la torta più saporita conferendo un gusto incredibile. In alcuni casi io metto anche il pistacchio che si sposa bene con il cioccolato.
Prendiamo una tazza in vetro molto spesso, in grado di sopportare le alte temperature, e versiamo al suo interno l’uomo e il latte insieme a un pizzico di sale, mescoliamoli per bene insieme fino a ottenere una crema molto molto liquida. Continuiamo poi aggiungendo l’olio di semi e procediamo con la farina setacciata insieme al lievito, mescoliamo il tutto per bene con una forchetta cercando di non formare grumi.
Con concludiamo la preparazione della nostra torta furba (senza bilancia) aggiungendo il cioccolato. Quando il nostro tortino sarà pronto facciamo riscaldare città 2 cm di acqua e portiamo la bollore, chiudiamo con un coperchio preferibilmente in vetro così da seguire le fasi della cottura a bagnomaria, e quando il dolce sarà abbastanza gonfio e soffice come una nuvola possiamo spegnere il fuoco e servirlo mentre ancora caldo.
I tempi di cottura a bagnomaria per questo dolce si aggirano intorno a 15 minuti, seguendo l’avanzamento del dolce. Accompagnatolo poi con un buon liquore e il vostro dolce dopocena sarà un vero successone.
LEGGI ANCHE -> Zucchine imbottite e messe al forno solo 180 kcal, la cena stasera è amica della dieta
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…