La torta girella salata è quello che ci vuole a cena non solo è buona, ma è una torta di gran effetto scenografico un piatto da 10 e lode, che ne dici vuoi provare questa ricetta? 

La torta girella di pasta sfoglia è una ricetta super gustosa, che si prepara senza alcuna difficoltà, è di gran effetto scenografico. Il ripieno di questa torta conquisterà tutti è semplice si tratta di ricotta, spinaci e parmigiano reggiano grattugiato.

Torta girella salata Ricetta Sprint
Torta girella salata Ricetta Sprint

Puoi preparare per cena questa torta oppure per una gita fuori porta, nulla di più buono e salutare ma possiamo preparare questa torta anche per il pranzo in ufficio. Usando la pasta sfoglia pronta e vedrai che in men che non si dica riuscirai a preparare questa golosità. Portiamo in tavola sempre piatti diversi e che possano accontentare tutti.

Torta girella salata ripiena di spinaci e ricotta, che bontà

Se prepari la torta girella salata con soli ingredienti freschi la puoi conservare in frigo per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica, oppure puoi avvolgere nella pellicola per alimenti. Si consiglia di riscaldare prima di servire.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 400 g di spinaci freschi
  • 250 g di ricotta
  • 150 g di pancetta affumicata tagliata a dadini
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale fino q.b.

Procedimento della torta girella salata

Per la preparazione di questa torta iniziamo a pulire per ben gli spinaci, laviamoli più volte sotto acqua corrente, solo così potremmo eliminare ogni traccia di terreno. Poi trasferiamo gli spinaci in una padella con poca acqua e lasciamo appassire gli spinaci, scoliamoli.

Torta girella salata Ricetta Sprint
Torta girella salata Ricetta Sprint

Lasciamo raffreddare e poi sminuzziamo con un mixer o tritatutto e trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo anche la ricotta ben sgocciolata. Possiamo aggiungere anche la pancetta e il parmigiano reggiano grattugiato, sale e uovo.

Leggi anche: Il fruttivendolo sotto a casa aveva i carciofi mammole mica me li potevo perdere, li ho farcito e ho servito una cena coi fiocchi

Leggi anche: Se aggiungi i finocchi alle cipolle caramellate si leccheranno anche l’olio in padella, provaci subito

Mescoliamo per bene il tutto così da ottenere un composto omogeneo, trasferiamo in una sac-à-poche. Tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia e ricaviamo le strisce e distribuiamo la crema su tutte le strisce, poi arrotoliamo così da ottenere dei cilindri lunghi, sigilliamo per bene e otteniamo i cilindri.

Foderiamo con la carta forno andiamo a comporre i rotoli così da formare una girella, basta arrotolare ogni cilindro di pasta sfoglia su se stesso.

Leggi anche: Non compro più il minestrone ho trovato la ricetta della nonna e devo dire che questa versione è più buona e salutare!

Adesso si che possiamo spennellare con dell’uovo sbattuto aiutiamoci con un pennello da cucina e poi lasciamo cuocere la torta in forno caldo a 200°C per circa 30-35 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo appena diventa tiepida.

Buon Appetito!

Torta girella salata Ricetta Sprint
Torta girella salata Ricetta Sprint