Per una colazione leggera e golosa prepariamo insieme la torta alle pere senza burro, sarà pronta in meno di 10 minuti e svanirà subito dal piatto!
Rendere la colazione leggera di giorno in giorno è davvero semplicissimo, possiamo alternarci con alcuni ingredienti ed evitare di aggiungere dei grassi in più nella ricetta.
LEGGI ANCHE -> Liquido dei fagioli in scatola, lo butti nel lavandino? Sei pazza? Puoi farci un sacco di cose
Negli anni ho avuto modo di imparare a sostituire diversi ingredienti in varie ricette, come nel caso del burro, quindi oggi ho deciso di suggerirti la mia dolcissima e buonissima torta alle pere. Prevede pochissime calorie e si prepara in quattro e quattr’otto. La servi a colazione appena sfornata e sarà un successo garantito.
Realizzare la mia torta alle pere è davvero semplicissimo, bastano pochi ingredienti e se la mattina la servi appena sfornata diventa poi irresistibile. Ciò che rende speciale questa torta è che si può conservare circa tre giorni in frigo, così da poterla consumare anche dopo averla preparata. Ecco di seguito la ricetta:
400 grammi di farina,
100 grammi di amido di mais,
200 grammi di zucchero,
300 ml di latte,
500 grammi di ricotta,
6 uova,
4 pere,
100 ml di olio di semi,
Una bustina di lievito.
LEGGI ANCHE -> Frittelle al cioccolato senza farina: una tira l’altra!
È un dolce che si prepara davvero in un lampo, quindi a colazione è la soluzione perfetta se vogliamo servire un dolce caldo e irresistibile. Cominciamo subito dalle uova, le quali vanno montate con lo zucchero fin quando non avremmo ottenuto una crema spumosa, alla quale andremo ad aggiungere subito la ricotta insieme all’olio di semi. Montiamo tutto insieme a quando si saranno addensati aggiungiamo anche la farina setacciata con il lievito, mescoliamo il tutto energicamente perché non si dovranno formare grumi in alcun modo.
Prendiamo poi le pere e tagliamole a fettine sottili, oppure a tocchetti, scegliete voi, così da aggiungerle all’impasto. Trasferiamo tutto in una teglia imburrata e lasciamo cucinare in forno preriscaldato a 160 gradi per massimo 30 minuti. Controlliamo poi lo stato di cottura e facciamo la canonica prova dello spaghetto, così quando la torta sarà pronta attendiamo qualche minuti e mettiamo anche una spolverata di zucchero a velo per valorizzare il dolce.
Serviamola insieme al caffè o una buona tazza di latte e la colazione è presto servita… buona e irresistibile come non mai. Farai un figurone e per qualche giorno ai tuoi bambini hai garantito una colazione sana, gustosa e senza lievito!
LEGGI ANCHE -> Con una zucca vecchia ci facciamo un dolce da paura: ti bastano solo 3 minuti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…