La torta gratin di ricotta e broccoli è un rustico delizioso, facilissimo e rapido con cui mettere in tavola una cena gustosa. Il ripieno cremoso che si scioglie in bocca, il sapore particolare rende questo piatto invitante ed appetitoso come pochi. E’ una ricetta ottima anche per riciclare avanzi di verdure e formaggi che avete in frigorifero: potete aggiungere qualsiasi altro ingrediente di vostro gradimento per renderla più ricca ed abbondante. E’ proprio la classica preparazione salva cena che vi tornerà utile anche se avete ospiti improvvisi a cena oppure quando avete poca voglia di stare ai fornelli: in 10 minuti riuscirete a realizzare una favolosa bontà!
Potrebbe piacerti anche: Ciambella salata al formaggio | Morbida e invitante
Oppure: Torta salata di carciofi ricotta e prosciutto | Perfezione in tavola
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia
500 gr di cime di broccoli
400 gr di ricotta vaccina
3 Uova
200 g Scamorza affumicata
Uno spicchio d’aglio
200 ml di besciamella
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta sbollentando le cime di broccoli in acqua salata per circa 7\8 minuti. Mentre le verdure cuociono, rompete le uova in una ciotola e sbattetele con il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. Versate anche la besciamella e la scamorza a pezzetti e successivamente la ricotta, dopo averla ammorbidita con una forchetta.
Amalgamate bene tutto e mettete un attimo da parte. Sgocciolate bene i broccoli e saltateli per un minuto in padella con un pò di aglio tritato in olio extra vergine: aggiungete un pizzico di sale e spegnete. Stendete la pasta sfoglia in uno stampo senza eliminare la carta da forno. Bucherellate la superficie e versate il composto di uova ricotta e besciamella, poi aggiungete i broccoli e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti sul ripiano medio basso, poi altri 20 minuti sulla parte medio alta. Servite subito e godetevi tutta la sua bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…