Facilissima da fare, un solo impasto alla portata di tutti: la torta greca all’arancia è ideale per inaugurare la stagione autunnale con un dolce che rispecchi gli ingredienti di questo periodo.
Invece delle solite preparazioni, ecco un dessert alla frutta decisamente buono e diverso dal solito.
Oltre ad essere facilissimo da fare è ricco di vitamine per la presenza delle favolose arance, indispensabili per il nostro sistema immunitario.
Con questa torta non dovrai temere errori, è semplicissima da fare ed alla portata di tutti. Basta comprare delle buone arance e non dovrai temere confronti perché il risultato finale è veramente da sballo!
Potrebbe piacerti anche: Cannoli dolci siciliani con il trucco: preparali in 10 minuti, un po’ di zucchero a velo ed è fatta!
Ingredienti
300 gr di pasta fillo
5 uova
200 gr di yogurt bianco greco
140 ml di olio di semi
120 gr di zucchero semolato
3 arance
Un cucchiaino di lievito per dolci
per lo sciroppo:
Un’arancia
200 gr di zucchero semolato
150 ml di acqua
Una stecca di cannella
Per realizzare questo dolce strepitoso iniziate preparando lo sciroppo: lavate bene le arance se necessario strofinando la buccia con una spugnetta morbida pulita, poi asciugatele e prendetene una. Pelatela prelevando solo la parte colorata della buccia e versate quest’ultima in un pentolino. Ricavate il succo, filtratelo ed unitelo alla buccia, poi aggiungete anche l’acqua, lo zucchero e la stecca di cannella. Accendete a fuoco dolce e cuocete per circa 10 minuti mescolando.
Al termine spegnete e fate raffreddare completamente. Intanto preparate la base spezzettando la pasta fillo: distribuitela su un canovaccio e fatela asciugare. Grattugiate finemente la buccia delle restanti arance, ricavatene il succo e filtratelo. Montate insieme le uova, lo yogurt greco, lo zucchero, l’olio di semi, lo zucchero, la buccia grattugiata delle restanti arance, il succo filtrato ed il lievito fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Ungete una pirofila e distribuite sulla base la pasta fillo spezzettata, poi versate il composto realizzato e mescolate delicatamente con una spatola. Trasferite in forno preriscaldato e cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa: fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi estraetela e quando è ancora calda versate in superficie lo sciroppo precedentemente realizzato e filtrato con un colino. Fate raffreddare completamente e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…