Un dolce di riciclo per la merenda di questo pomeriggio, buono e gustoso, ottimo sia per i piccoli che per i più grandi. Facile da preparare e con la possibilità di aggiungere o la frutta secca o il cioccolato.
Ci vuole poco meno di un’ora per prepararla, ma vi assicuriamo che ne vale la pena, perché il sapore è davvero speciale.
Cosa aspettate? Che ne dite di prepararla insieme a noi? Forza, vediamo quali ingredienti ci occorrono.
La torta per il pomeriggio
Iniziamo proprio dal vedere cosa ci occorre e mettiamoci all’opera. Sarà una torta davvero golosa e croccante, da mangiare!
Ingredienti
- 40 g Cacao amaro in polvere
- 320 g Pane raffermo
- 150 g Zucchero
- 3 Uova
- Vaniglia
- 100 g Cioccolato
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 70 g frutta secca a scelta
- 500 ml Latte
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Procedimento per il Torta di pane raffermo al cioccolato
Iniziamo con lo spezzettare il pane raffermo in una ciotola e ricopriamolo con il latte e lasciamolo riposare. Sminuzziamo il cioccolato e infine frulliamolo con un mixer riducendolo quasi in polvere.
Con il frullatore ad immersione, mixiamo anche il pane con il latte. Nel composto di pane e latte frullato aggiungiamo anche le uova, il cioccolato, il cacao, il lievito, la vaniglia e lo zucchero.
Frulliamo il tutto. Sminuzziamo anche la frutta secca, quindi aggiungiamola al composto e mescoliamo con un cucchiaio.
Prendiamo una tortiera, la imburriamo, ci versiamo il composto e inforniamo a 180 ° per 45 minuti in modalità statica. Infine sforniamo la torta di pane al cioccolato e lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.