Cosa ne dici di fare una merenda leggera ma super golosa? Ecco la Torta integrale all’acqua arancia e cacao, in soli 10 minuti realizzia una nuvola leggerissima sorprendente.
Basta con le merende noiose e poco sfiziose! Si può fare una pausa golosa anche stando attenti alla propria salute e a ciò che mangiamo. Ed ecco a voi la Torta integrale all’acqua arancia e cacao, perfetta per una merenda leggera, ma super golosa! Cosa ne dici di fare una torta soffice e leggera senza burro e senza uova? Questa è proprio la caratteristica principale di questa torta. Preparare questa ricetta è molto semplice e veloce, ma soprattutto garantisce di mangiare qualcosa di più salutare rispetto a una normale torta. Inoltre, la bontà del cacao e la delicatezza della scorza di arancia regalano alla torta un sapore unico.
Una ulteriore particolarità di questa torta risiede nel fatto che viene preparata con farina integrale, senza burro e senza uova, ma con l’aggiunta di acqua, scorza di arancia e cacao. Inoltre, questo dolce è ricco di fibre, vitamine e sali minerali, rendendolo perfetto per chi vuole concedersi una merenda golosa, ma leggera. Si può variare la ricetta aggiungendo un po’ di frutta secca o sostituendo la farina integrale con quella comune. In alternativa, si può usare il latte, anziché l’acqua, oppure, si possono utilizzare altre spezie, come la cannella o il cardamomo. La Torta integrale all’acqua arancia e cacao si distingue per la sua leggerezza e la sua sofficità, garantite dai suoi ingredienti naturali e salutari. Inoltre, il mix di sapori tra la dolcezza del cacao e l’acidità della scorza di arancia la rendono unica.
La torta infatti, è una fonte di energie, proteine e fibre per il nostro organismo. Questa torta è perfetta per una merenda pomeridiana, da gustare con una tazza di tè, una bevanda calda o un bicchiere di succo naturale. Insomma un’alternativa speciale per una merenda o una colazione senza eccessi ma super golosa e perchè no, anche nutriente, di certo lascerà a bocca aperta.
Leggi anche: Torta veloce alle fragole dall’impasto alla copertura è un tripudio di bontà sorprendente
Leggi anche: Torta di ceci: 4 ingredienti, 3 mosse ed è subito pronta!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti circa a seconda dello stampo scelto
Ingredienti
180 gr di farina integrale
80 gr di zucchero di canna
40 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
150 ml di acqua
40 ml di olio di semi
la scorza grattugiata di 1 arancia.
La preparazione è semplicissima: in una ciotola, mescolare gli ingredienti secchi tra di loro (farina, zucchero, cacao e lievito) e poi aggiungere l’acqua e l’olio.
Amalgamare bene il tutto e aggiungere la scorza grattugiata di arancia. Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta cotta, lasciar raffreddare la Torta integrale all’acqua arancia e cacao e gustarla a merenda con amici e famiglia. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…