torta integrale cioccolato mele e nocciole ricettasprint
torta integrale cioccolato mele e nocciole ricettasprint

La torta integrale cioccolato mele e nocciole è una preparazione facile e leggera, ma estremamente golosa. Anche chi deve stare attento alla linea può gustarla senza sensi di colpa, perchè è ricca di frutta fresca e secca che apportano benefici e vitamine all’organismo. Il tocco in più è dato dal cioccolato fondente che può essere introdotto in qualsiasi regime ipocalorico senza fare troppi danni. Insomma è quel dolce che va bene per piccoli e grandi, perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Torta cremosa alle mele ed arancia | Deliziosa e semplice
Oppure: Torta di mele veneziana | Delicata e dal profumo di agrumi

Ingredienti

300 gr di mele
300 gr di farina integrale
Un vasetto di yogurt bianco
2 uova
100 gr di cioccolato extra fondente
100 gr di nocciole tostate
Una bustina di lievito per dolci
160 gr di zucchero di canna + q.b. per decorare
100 ml di olio di semi

Preparazione della torta integrale

Per realizzare questo dolce iniziate fondendo a bagnomaria il cioccolato fondente. Lasciatelo intiepidire e proseguite montando le uova con lo zucchero di canna in un recipiente capiente fino ad ottenere un composto spumoso. Unite l’olio di semi a filo e lo yogurt a temperatura ambiente sempre amalgamando con le fruste.

A questo punto unite anche il cioccolato fuso a filo continuando a mescolare e le nocciole che avrete precedentemente tritato grossolanamente. Setacciate la farina con il lievito ed incorporateli poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, foderate con la carta da forno uno stampo del diametro di circa 22 centimetri, poi lavate le mele e tagliatele a fettine sottili.

Prendete le fettine di mela e disponetele a raggiera in superficie, poi cospargetele con il restante zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, in modalità ventilata. Verificate la cottura con uno stecchino e servite dopo averla fatta completamente raffreddare: che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.