La torta integrale di ciliegie è favolosa, una vera bontà da preparare anche se non sei a dieta, perché ti assicuro che non difetta affatto di golosità pur utilizzando tutti ingredienti abbastanza leggeri rispetto alla versione tradizionale.
Se vuoi assicurarti un buon dolce non devi necessariamente virare sulla Nutella o su preparazioni ricche di grassi: puoi toglierti uno sfizio semplicemente utilizzando gli ingredienti giusti.
Le ciliegie sono già di per sé un’ottima fonte di dolcezza, inserite in una torta la rendono ancora più ricca e golosa senza essere stucchevole. Quindi non ti serve poi molto se non un po’ di frutta freschissima per mettere in tavola un dessert buono come pochi e sicuramente più salutare di un dolcetto confezionato che promette di essere light ed in realtà proprio non lo é.
Prendi le ciliegie, ci facciamo un dolce veramente favoloso: buona frutta e dolcezza incredibile
Questo periodo primaverile ci porta a stare più tempo all’aperto e, soprattutto se si ha un giardino o un terrazzo, a condividere momenti di convivialità con la famiglia o in compagnia degli amici. Quale occasione migliore per sfoggiare un dolce che rapirà l’attenzione di tutti, sia per la sua golosità, sia perché realizzato utilizzando della buona frutta di stagione? Anche chi in questo periodo é a dieta non sarà costretto a rinunciare dal momento che la torta é fatta tutta con ingredienti leggeri, quindi farai veramente contenti i tuoi ospiti!
Potrebbe piacerti anche: Torta meringata al ribes, speciale dal sapore alla consistenza
Ingredienti
200 gr di farina integrale
300g di ciliegie fresche denocciolate
120 ml di olio di semi
150 gr di zucchero di canna
3 uova
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Una bustina di lievito per dolci
Preparazione della torta integrale di ciliegie
Per realizzare questa ricetta monta lo zucchero di canna con le uova fino ad ottenere un composto liscio e gonfio. Fatto ciò aggiungete l’olio di semi a filo sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche, successivamente unite anche l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Setacciate a parte la farina integrale ed il lievito per dolci ed aggiungeteli gradualmente mescolando delicatamente con una spatola solo fino a che gli ingredienti secchi saranno completamente incorporati.
Aggiungete la metà delle ciliegie denocciolate e mescolate delicatamente. Preriscaldate il forno a 180 gradi e imburrate ed infarinate bene uno stampo da 22 cm di diametro, poi versatevi il composto e livellatelo con una spatola. Distribuite in superficie le restanti ciliegie denocciolate e trasferite in forno: cuocete la torta per circa 45-50 minuti.
Fate la prova stecchino inserendolo al centro della torta: se uscirà pulito sarà pronta per essere sfornata. A questo punto estraetela e lasciatela raffreddare nello stampo per 10 minuti, poi trasferitela su una griglia per raffreddare completamente prima di servire. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Torta al cacao con panna e oreo, l’ho preparata per il compleanno di mio figlio è stato un successo