Se vuoi rendere speciale la serata, puoi realizzare una torta strepitosa fuori dai soliti schemi, ecco la Torta intrecciata mandorlata di mele e caffè, il mix che non ti aspetti ma buonissimo e speciale.

La torta intrecciata mandorlata di mele e caffè è una bontà davvero speciale, un mix di sapori che non vi aspetterete mai. Composta da pasta sfoglia, mele cotte, caffè solubile, cannella, e una spolverata di mandorle letteralmente intrecciate, porterà armonia in una vasta gamma di sapori. Prepararli è abbastanza semplice e divertente da fare in cucina e renderà ogni momento speciale. Saranno così deliziosi che non vorrete più fermarvi una volta assaggiati. La torta intrecciata mandorlata di mele e caffè è ricca di sostanze nutritive come la vitamina C, magnesio, potassio e antiossidanti che contribuiscono al benessere generale. Inoltre, le mele vengono dolcificate dal caffè e la cannella aggiunge un sapore rilassante.

Torta intrecciata mandorlata di mele e caffè 03052023 ricettasprint
Torta intrecciata mandorlata di mele e caffè 03052023 ricettasprint

Se desiderate variare questa ricetta, potete provare sostituendo le mele con fragole fresche, lamponi o qualsiasi altra frutta che desiderate. Potete anche sostituire la granella di mandorle con altra frutta secca, come noci, anacardi o nocciole. Ma cosa rende così speciale questa torta intrecciata? Il loro gusto unico, intrecciato da sapori diversi ed equilibrati; l’intreccio di mele e caffè, cotto al punto giusto; e la scorza di mandorla sulla superficie superiore.

Questa è una ricetta perfetta per chi ama la dolcezza della frutta e la complessità del caffè.

Questa ricetta è ideale per tutti, non solo per i patiti della pasticceria. È adatta a chiunque voglia dedicarsi alla cucina. Non c’è bisogno di essere esperti in pasticceria per prepararli. Questa torta è perfetta per una colazione speciale, una merenda o un fine pasto. Li potete preparare in anticipo e conservarli per quando ne avete bisogno. Sono ideali anche come dessert per una cena informale.

Leggi anche: Torta tiramisù cremosa: pronta in 5 pochi minuti, ideale per far spegnere le candeline
Leggi anche: Torta di biscotti al caramello mou, la bontà che i più golosi adoreranno

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti

300 g di pasta sfoglia
350 g di mele cotte
50 g di granella di mandorle
80 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di caffè solubile
80 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale

Preparazione della Torta intrecciata mandorlata di mele e caffè

Per prima cosa, preparare la pasta sfoglia: stendere la sfoglia in una teglia da forno rettangolare e ricoprirla con una striscia di carta da forno. Utilizzare una forchetta per bucherellare la sfoglia. Una volta pronta, fare raffreddare la sfoglia in frigo.

caffé 03052023 ricettasprint
caffé 03052023 ricettasprint

Nel frattempo, preparare la farcia: cospargere le mele cotte con zucchero, cannella e caffè solubile. Aggiungere anche la granella di mandorle. Amalgamare accuratamente il tutto. Prendere la pasta sfoglia dal frigo e disporre il composto preparato sulla superficie. Farcire il tutto con piccole strisce di burro che si siano sciogliendo durante la cottura in forno.

mele 03052023 ricettasprint
mele 03052023 ricettasprint

Prendere due bordi della pasta sfoglia e intrecciarli. Ripetere la stessa operazione con gli altri due bordi. Spennellare la superficie con l’uovo dove è stato aggiunto un po’ di sale. Cuocere la Torta intrecciata mandorlata di mele e caffè in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta cotta, farla intiepidire prima di servire e assaporare il suo delizioso sapore!

pasta sfoglia già pronta 03042023 ricettasprint
pasta sfoglia già pronta 03042023 ricettasprint