La torta karpatka è un dolce polacco che si realizza in modo abbastanza semplice ed è veramente godurioso. Due basi in cui si racchiude un tripudio di goduriosa crema leggera e profumata: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Basler leckerli morbidi e veloci biscotti svizzeri
Ingredienti
100 gr farina
120 gr acqua
100 gr burro
3 uova
Un pizzico di sale
4 gr di lievito vanigliato per dolci
per la crema:
500 ml latte
150 gr zucchero
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
40 gr amido di mais
2 uova
180 gr di burro morbido
per guarnire:
zucchero a velo q.b.
Per preparare questo dessert, iniziate con la base: prendete una pentola con i bordi alti e versate la farina, l’acqua, il burro, il lievito ed un pizzico di sale. Portate sul fuoco ed accendete a fiamma dolce: mescolate continuamente con un cucchiaio di legno finchè il composto si staccherà facilmente dalle pareti. Fatto ciò, trasferitelo in una ciotola capiente, lasciatelo appena intiepidire ed aggiungete le uova, una alla volta, incorporandole del tutto.
Con una sac a poche trasferite l’impasto in due stampi a cerniera del diametro di 20 centimetri e cuocete a 200 gradi per circa 25 minuti. Estraeteli e fateli raffreddare completamente, intanto preparate la crema. Sbattete le uova con 200 ml di latte e l’amido di mais: mettete da parte. Versate il restante latte in una pentolina ed aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia: cuocete a fuoco dolce finchè vedrete comparire le prime bollicine. A questo punto versatelo nel composto di uova, mescolate e riportate tutto sul fuoco facendo addensare la crema.
Una volta pronta, trasferitela in un contenitore di vetro e fate raffreddare. In ultimo montate il burro morbido con le fruste ed incorporatelo alla crema. Farcite con quest’ultima la base senza sformarla dallo stampo a cerniera e ricoprite con la seconda base, dopo averla delicatamente estratta. Mettete in frigorifero per una mezz’oretta, poi sformate la torta e spolverizzatela con lo zucchero a velo: sentirete che immensa golosità!
Potrebbe piacerti anche: Sochniki dolcetti alla ricotta | Facilissimi di origine ucraina
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…