Oggi vi presentiamo un dolce soffice che vi conquisterà al primo sguardo con il suo aspetto delicato e super goloso. Stiamo parlando della Torta Kinder Brioss. Questa è la ricetta semplice da fare a casa di quelle prelibatezze morbide che la maggioranza di tutti noi hanno mangiato durante la loro infanzia. Si tratta, quindi, di un dolce perfetto per una merendina sana e ricca di gusto per i vostri bambini e non solo: per voi sarà come fare un tuffo nel passato in mezzo a mille piacevoli ricordi.
Si tratta di un dolce soffice fatto a strati farciti con la crema al latte e decorato in superficie con striscioline sottili di cioccolato fondente fuso. Questo è un dolce unico nel suo genere che gustato freddo di frigo vi rinfrescherà nelle calde e torride giornate estive.
I bambini potranno gustarlo per una merendina delicata e genuina assieme ad un buon succo di frutta fatto in casa. Ma questo dolce è perfetto anche per una merendina delle 17:00 da fare con le amiche davanti a un buon tè, caldo o freddo, a proprio piacimento.
Io non ho resistito e ho preparato la versione classica delle merendine del mio passato: per questo ho usato uno stampo rettangolare ma voi potete seguire le indicazioni della ricetta e usare uno stampo rotondo. Il risultato è stato comunque fantastico!
Potrebbe piacerti anche: Sformato di paccheri con guanciale patate ricotta | Bontà di Sonia Peronaci
Potrebbe piacerti anche: Pizzette fritte di pasta e zucchine | Finger food croccante e sfizioso
Dosi per: uno stampo di diametro 30 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo di riposo: 6-7 h
Sciogliete il lievito nel latte intiepidito e fatelo riposare per 10 minuti. Nel frattempo, Versate in una planetaria con gancio le farine con lo zucchero,l’olio, le uova e il latte con il lievito. Lavorate il tutto unendo in tre tempi la panna e il burro ammorbidito e continuate a impastare a velocità medio alta per altri 10 minuti. Date all’impasto, omogeneo ed elastico, la forma di una palla che farete lievitare in una ciotola capiente coperta con pellicola trasparente per 4 h circa, o fino a che il suo volume sarà triplicato. Ultimata la lievitazione, lavorate l’impasto velocemente su una spiantoia infarinata e con la sfoglia d’impasto foderate una tortiera di diametro 30 cm e fatelo riposare per altre 2-3 h, o fino al raddoppio del suo volume, prima di infornarlo a 160° per 35-40 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di avocado con salame di Bra | Un piatto particolare
Potrebbe piacerti anche: Melanzane ripiene con provola e riso, finger filante e saporito
Nel mentre, stemperate a fiamma dolce la farina in un pentolino con il latte e lo zucchero e cuocete fino ad avere una soluzione della densità desiderata che, una volta raffreddata, mischierete con la panna per avere la crema al latte che farete riposare in frigo, coperta con la pellicola. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e fatela raffreddare prima di tagliarla in 3 strati e di farcire ognuno con la crema al latte. Decorate la superficie del dolce con il cioccolato fuso a bagnomaria e usando il sac à poche con beccuccio liscio e sottile. Servite appena il cioccolato si sarà solidificato. E’ ottimo gustato a temperatura ambiente oppure fresco di frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…