Per concludere al meglio questo lunedì, non potevamo far altro che congedarci con un dolce dal gusto e dall’aspetto magnifico. Oggi prepariamo insieme a voi la torta lamponi, mousse al cioccolato e zenzero.
Una torta…buonissimissima! Golosa, un po’ lunga nella preparazione ma, vi assicuriamo, ne varrà la pena. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Torta cioccolato, lamponi e nocciole | Un momento di gusto intenso
Leggi anche: Torta al cioccolato con crema bianca e lamponi | Il dolce golosissimo
Tempo di preparazione: 90 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 3 Uova
- 1 cucchiaio Cacao amaro
- 75 g Cioccolato fondente
- 1 cucchiaino Amido di mais
- 2 cucchiaio Succo di limone
- 40 g Zucchero
- 4 g Gelatina
- 150 g Cioccolato fondente
- 150 ml Latte
- 300 ml Panna fresca
- 2 cucchiaio Zenzero
- 250 g Lamponi
- 6 g Gelatina
- 80 g Zucchero
Torta lamponi, mousse al cioccolato e zenzero: procedimento
Iniziamo ad aggiungere, in una ciotola, metà dello zucchero e gli albumi e montiamoli con l’aiuto delle fruste elettriche. A parte, montiamo invece i tuorli con l’altra parte di zucchero.
In quest’ultima ciotola, uniamo anche l’amido e il cacao e mescoliamo ancora. A parte, spezzettiamo il cioccolato e fondiamolo a bagnomaria. Quando sarà pronto, uniamo al composto di tuorli e zucchero e mescoliamo.
Aggiungiamo poi gli albumi, facendo attenzione a non smontarli. Prendiamo uno stampo per torta, imburriamolo ed infariniamolo e versiamo il composto al suo interno. Cuociamo per 15 minuti a 180°.
A parte prepariamo la mousse. In una pentola, aggiungiamo il latte e due cucchiai di zenzero grattugiato e portiamo a bollore. Prendiamo la gelatina e mettiamola in ammollo in acqua per 10 minuti. Poi strizziamola e uniamola in pentola.
Fondiamo i 150 g di cioccolato a bagnomaria. Quando è pronto, togliamolo dal fuoco e versiamoci a filo il latte e lo zenzero. Mescoliamo.
Aggiungiamoci, in ultimo, la panna semimontata.
Leggi anche: Torta al cioccolato e lamponi | un dessert profumato
leggi anche: Torta Mimosa cacao e nocciola | Originale e irresistibile
Passiamo, ora, alla gelee ai lamponi che, per comodità , andrebbe preparata il giorno prima. Inseriamo nel bicchiere del mixer, lo zucchero il limone e i lamponi e mixiamo. La purea ottenuta, passiamola con un colino, per eliminare eventuali residui, e poi riscaldiamola sul fuoco.
Ammolliamo la gelatina in acqua fredda e, quando sarà pronta, strizziamola e uniamola alla purea. Mescoliamo e versiamo in uno stampo piccolo rivestito di pellicola. Mettiamo in freezer e lasciamo lì per 8 ore.
Montiamo la nostra torta. Prendiamo la base e versiamo su di essa metà della mousse e poniamo in congelatore per 15 minuti. Trascorso il tempo, tiriamola fuori e poggiamoci il disco di gelee sopra (ancora ben freddo). Versiamo l’altra metà della mousse, livelliamo bene e poniamo in freezer, almeno per 12 ore, prima di servirla.
 Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.