La Torta la latte caldo light è un dolce delicato e morbido che piace a tutti, adulti e bambini. In questa variante alla tradizionale ricetta, è stato omesso il burro e il latte intero è stato sostituito con il latte scremato. Ideale per una colazione leggera e gustosa accompagnata con un buon caffè macchiato o un cappuccino.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di mozzarella salmone e rucola | Finger food appetitoso senza cottura
Potrebbe piacerti anche: Carpaccio di melanzane | Gustoso e profumato con il succo di arance
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35/40 minuti
- Strumenti
- uno stampo per torta con diametro di 22 cm
- Ingredienti
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 100 g di fruttosio
- 150 ml di latte parzialmente scremato
- mezza bustina di lievito per dolci
- 200 g di farina 00
- Un cucchiaino da tè di olio
- per decorare
- zucchero a velo
Torta al latte caldo light, procedimento
Sbattete le uova in una ciotola con il fruttosio per avere una soluzione omogenea e spumosa. Aggiungete la farina con il lievito e mescolate il tutto usando le fruste elettriche (preferibilmente) per avere un impasto ben amalgamato che lascerete riposare per qualche minuto. Nel frattempo, versate il latte in un pentolino e scaldatelo a fiamma dolce fino a sfiorare il bollore. Unite un cucchiaino da tè di olio e mescolate i due ingredienti con cura.
Potrebbe piacerti anche: Paccheri con gamberi zucchine e pomodori | Delicati e gustosi
Potrebbe piacerti anche: Pizza di patate con prosciutto e formaggio | Croccante e ricoperta di formaggio filante
Mentre lascerete raffreddare la soluzione di latte e olio, oleate uno stampo per torta con diametro di 22 cm. Incorporate la soluzione di latte e olio intiepidita nella ciotola con il resto del composto e mescolate il tutto per avere un impasto uniforme che verserete nello stampo, già oleato. Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 35/40 minuti. Ecco, la torta è pronta. A cottura ultimata, tirate fuori dal forno il dolce e lasciatelo raffreddare. Appena avrà raggiunto la temperatura ambiente, mettete la torta su un bel piatto per dolci e spolveratela con dello zucchero a velo a proprio piacimento. Terminate profumando ulteriormente la torta con delle foglioline di menta fresche, ben lavate e tamponate con carta cucina.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.