Torta lemon bars, si prepara senza alcuna difficoltà, bastano semplici ingredienti e questo dessert sarà pronto.
E’ un dolce che si consiglia di preparare in estate, è fresco, profumato e allo stesso tempo cremoso. Un profumo forte e persistente che si prepara facilmente a casa senza alcuna difficoltà. Si prepara la base della torta e poi la crema al limone, non si serve a fette ma a quadrotti.
L’origine di questo dolce è inglese, ma ormai spopola nel resto dei Paesi. Questa torta la potete servire con un bicchiere di tè freddo o una tazzina di caffè. Ecco la ricetta perfetta da seguire!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cheesecake di fragole | Dolcino gustoso e pronto in pochi minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta cremosa ricotta e limone | Incomparabile bontà estiva
Ingredienti
per la base
- 250 g di farina 00
- 140 g di burro
- 60 g di zucchero
- 4 cucchiai di acqua fredda
Per la crema al limone
- 6 tuorli
- 120 g di zucchero
- succo di due limoni
- 30 g di farina
- 50 g di burro
Torta lemon bars: preparazione
Per poter preparare questa ricetta, iniziate dalla base della torta e mettete in una terrina il burro ammorbidito e unite lo zucchero, mescolate bene con un cucchiaio e versate la farina setacciata e l’acqua a filo, mescolate bene con le mani e formate un panetto, e coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo mettete della carta forno su uno stampo rettangolare e adagiate l’impasto, allargartelo con le mani.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tortine con crema al limone | Profumate e delicate scopri come prepararle
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tiramisù al limone | Dolce al cucchiaio fresco e profumato
Con i rebbi di una forchetta bucherellatelo e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, poi spegnete e lasciate raffreddare.
Adesso dedicatevi alla crema, in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aiutatevi con le fruste, poi unite il burro sciolto, la farina e il succo dei limoni, che vi consigliamo di filtrare. Lavorate bene e poi trasferite il composto in una pentola e riscaldate bene, girate molto spesso con un cucchiaio di legno, dopo circa 10 minuti spegnete. Il composto cremoso ottenuto lo trasferite sulla base della torta e infornate e lasciate cuocere per 15-20 minuti, però la temperatura deve essere di 150° e poi trascorso il tempo sfornate e fate raffreddare per un paio di ore e servite, tagliate a fette, dopo spolverizzate lo zucchero a velo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.