Per una dolce colazione puntiamo tutto su una buonissima torta light, imperdibile e incredibile. Inoltre, puoi lasciarti andare come vuoi sulle gocce di cioccolato.
Questa torta la faccio sempre quando ho voglia di qualcosa di dolce e al mattino, poi, mi dona la giusta carica di allegria e buon umore. La preparo sempre anche alle mie nipotine che ne vanno pazze per quanto sia buona e, soprattutto, leggera.
Il dolce di cui stiamo parlando, quindi, va bene per la colazione, per una merenda veloce e anche per un dopocena da servire ai tuoi ospiti. Per realizzarla basta davvero pochissimo ed è pronta in men che non si dica, motivo per cui possiamo farla rientrare anche nella lista dei dolci last minut.
Ricetta della torta lite a colazione con le gocce di cioccolato a “sentimento”
Cominciamo la giornata con una marcia in più e con un dolce fato in casa direttamente da noi, un tortino buonissimo, morbidissimo e che prevede davvero pochissimo zucchero, niente burro e nemmeno latte. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del nostro dolce:
250 grammi di ricotta,Â
20 grammi di zucchero,Â
1 uovo,Â
20 grammi di fecola di patate,Â
gocce di cioccolato.
Prepariamo insieme il dolce della colazione
La preparazione del nostro dolce è davvero molto semplice, io vi consiglio di lavorare la ricotta con uno sbattitore elettrico ma solo perché in questo modo gli donerete la consistenza di una crema. Poi, continuate la lavorazione aggiungendo anche l’uovo, lo zucchero e la fecola di patate. Mi raccomando, eseguite questi passaggi uno alla volta, così da mescolare insieme gli ingredienti evitando, anche in questo caso, la formazione di grumi.
Quando abbiamo ottenuto un impasto abbastanza cremoso, dunque, possiamo passare allo step successivo della nostra ricetta: prendete le gocce di cioccolato e versatene dentro quanto volte… ovviamente senza esagerare troppo.
A questo punto possiamo rivestire una teglia con carta forno e trasferire il tutto in forno, qui dove la nostra torta di ricotta dovrà cucinare per massimo 22 minuti a 160 gradi e il gioco è fatto. Lasciamo freddare leggermente prima di servire e, infine, si conserva in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.