Per la merenda di oggi ho ben pensato di concedermi un dolce davvero incredibile che si prepara, davvero, senza l’impiego della farina… motivo per cui non puoi perdertela in alcun modo.
Da molto tempo a questa parte ero alla ricerca di un dolce che posse essere buono e leggero al tempo stesso, così che potesse essere adatto a tutta alla famiglia e che anche io posso mangiare senza sentirmi in colpa in alcun modo.
L’assenza di ingredienti come farina e burro, ad esempio, rendono questo dolce perfetto per coloro che hanno problemi legati a intolleranze e allergie alimentari come quelle legate al glutine, lattosio, ecc…
Ricetta del dolce senza farina, uova e burro
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per la merenda di oggi ho ben pensato di realizzare questo dolce così buono ma al tempo stesso leggero. Un dolce ottimo da provare anche nel caso di visite improvvisate, quando non abbiamo molto tempo per chiedere se i nostri ospiti hanno, oppure no, un qualche genere di intolleranza alimentare. Ecco di seguito la ricetta da seguire per preparare questa torta:
2 mele,
3 cucchiai di zucchero canna,
4 cucchiai di fecola di patate,
un cucchiaino di lievito per dolci,
un pizzico sale,
250 ml di acqua.
Prepariamo insieme questa torta leggerissima da servire a merenda
Iniziamo subito la preparazione del nostro prendendo le mele che vanno grattugiate e messe in una ciotola, qui dove andremo ad aggiungere sia lo zucchero di canna che la pecora di patate insieme a un pizzico di sale. Successivamente, aiutandoci con una spatola mescoliamo gli ingredienti con movimenti circolari dal basso verso l’alto fin quando non abbiamo ottenuto un impasto abbastanza compatto il quale va miscelato con l’acqua fin quando non abbiamo ottenuto una vera e propria crema, qui dove andremo ad aggiungere poi anche il cucchiaino di lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> Questo intruglio lo puoi bere tutti i giorni, in meno di un mese ti farà perdere anche 2 kg in più
Adesso, prendiamo i nostri impasto che va trasferito in una teglia che abbia circa 20 cm di diametro per essere poi trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi e messo in modalità ventilata. Facciamo cucinare per massimo 35 minuti per poi effettuare sempre la prova dello stecchino per constatare che anche l’interno sia cotto, serve in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo quando sarà completamente raffreddata.
LEGGI ANCHE -> Questo dolce è fatto interamente di cocco, lo mangio ogni giorno e mi sento in gran forma
LEGGI ANCHE -> Bevande calde, non commettere questo errore o farai delle lesioni al tuo stomaco