La torta light solo albumi alle mele è una preparazione leggera, digeribile e golosa, ideale per qualsiasi momento della giornata. Dalla colazione alla merenda, ogni occasione è buona per assaporare una fetta di questo dolce di inimitabile bontà, dalla consistenza soffice e dal sapore delicato. Il profumo della frutta riempie ogni angolo della casa, evocando un po’ il ricordo delle torte delle nostre nonne appena sfornate. E’ una preparazione genuina come poche, realizzata utilizzando ingredienti semplici e senza dubbio facilissima da fare. Non vi resta che mettervi ai fornelli e provare questa deliziosa preparazione, soffice e invitante come poche!
Potrebbe piacerti anche: Torta di albicocche e pistacchi | Un’esplosione di gusto
Oppure: Torta mele e avena | Dolce soffice e invitante che si prepara facilmente
Ingredienti
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
3 albumi montati a neve
100 ml di olio di semi
150 gr di acqua
4 mele
Una bustina di lievito per dolci
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Succo di limone q.b.
Per realizzare questo dessert leggero e salutare dovete innanzitutto lavare bene la frutta e tagliarla a fettine sottili. Ponetele in una ciotola ed irroratele con il succo di limone, mescolandole di tanto in tanto. In un recipiente capiente versate lo zucchero di canna, l’olio e l’acqua e mescolateli tra di loro. Unite poi la farina setacciata poco alla volta ed il lievito, infine la buccia di limone grattugiata. Sbattete con le fruste a lungo, in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo. In ultimo unite gli albumi montati a neve, poco alla volta incorporandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Prendete uno stampo del diametro di circa 20 cm imburrato ed infarinato e coprite il fondo con metà delle fettine di mele. Versatevi l’impasto ed ultimate disponendo sulla superficie le restanti fettine di mele. Cuocete a 180° in modalità ventilata per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e quando sarà pronta, estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Guarnite con una bella spolverata di zucchero a velo e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…