La torta lupacchioli è un dolce tipico molisano, un soffice panettone che puoi preparare e regalare ad amici e parenti.
Nelle pasticcerie molisane, in particolar modo nel Campobasso, in questo periodo troviamo nelle vetrine la tortalupacchioli, un panettone alto, soffice e con tante gocce di cioccolato, si prepara con la farina classica 00 e farina di mais buonissimo, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà.
Ti suggeriamo la ricetta che mi è stata tramandata da mia nonna, però ognuno ha dei piccoli segreti per la preparazione dell’impasto, mia nonna metteva come liquore il limoncello, ma si può optare anche per il liquore strega. Non devi fare altro che seguire la nostra ricetta se non vuoi deludere nessuno. Ecco la ricetta qui sotto.
Torta lupacchioli: sparirà subito dal piatto
La torta lupacchioli la puoi preparare e poi regalare ad amici e parenti, si mantiene soffice e alta per giorni. La preparazione non è complessa, ovviamente devi avere a disposizione lo stampo adatto, qui sotto troverai la dimensione per non sbagliare. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Facciamo insieme il pandoro farcito, altissimo, sarà il regalo più gradito, dai tuoi ospiti
Ingredienti per 8 persone
5 uova
250 g di zucchero
250 g di farina 00
150 g di farina di mais
80 ml di limoncello
220 g di burro
100 ml di latte
100 g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone biologico
Procedimento della torta lupacchioli
Per poter preparare la torta lupacchioli iniziamo a mettere in una ciotola ampia le uova, lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche per diversi minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso.
Leggi anche: Tronchetto di Natale al cioccolato, non lo devi comprare, confezionato non è buono, preparalo tu
Riscaldiamo nel frattempo in un pentolino il latte e aggiungiamo il limoncello o altro liquore, il burro, giriamo di tanto in tanto e poi lasciamo intiepidire. Agli ingredienti in ciotola aggiungiamo le due farine, il contenuto del pentolino, lavoriamo per bene tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Una bottiglia da regalare a Natale, preparalo in casa il liquore alla liquirizia buonissimo
Uniamo anche il lievito, la buccia grattugiata del limone ed infine le gocce di cioccolato. Versiamo l’impasto ottenuto in un stampo foderato di carta forno. Io ho usato uno stampo di 16 cm di diametro con un’altezza di 12 cm.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, poi sforniamo dopo aver fatto la prova stecchino. Solo così avermo conferma della cottura del dolce. Lasciamo intiepidire per bene prima di togliere dallo stampo poi serviamo su un piatto da portata e vedrai che tutti ne andranno ghiotti. Se vuoi, puoi spolverare dello zucchero a velo sulla torta.
Buona Pausa o Colazione!