La torta lupacchioli è il vero panettone molisano, lo devi assolutamente provare è talmente soffice e irresistibile che delizierai tutti, lo puoi anche regalare a Natale!
Sta arrivando il Natale che ne dici di provare questa nuova ricetta? Stiamo parlando della torta lupacchioli, non è altro che un panettone dolce tipico del periodo di Natale.
A differenza del classico panettone nell’impasto non si aggiungono uvetta e frutta candita, ma tante gocce di cioccolato. La preparazione non è complessa, ma sarebbe un’ottima idea regalarla ad amici e parenti. Segui la ricetta sprint e vedrai che sarà semplice la preparazione.
Torta lupacchioli la ricetta spiegata passo passo
La torta lupacchioli è un dolce sofficissimo e irresistibile che si prepara con la farina di mais e aggiungi all’impasto tantissime gocce di cioccolato. Un dolce tipico molisano della città di Campobasso, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 10 persone
250 g di farina 00
250 g di farina di mais fioretto
200 g di zucchero
5 uova
200 g di burro
100 ml di latte
75 ml di liquore strega o limoncello
120 g di gocce di cioccolato
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di un limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento della torta lupacchioli
Per la preparazione di questa torta iniziamo a sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro. Mettiamo in una ciotola le gocce di cioccolato e lasciamo in freezer a rassodare bene, così non affonderanno nell’impasto. Poi dobbiamo mettere in una ciotola ampia le uova con lo zucchero lavoriamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso e chiaro.
Nel frattempo, visto che occorrono diversi minuti, mettiamo in un pentolino il latte e riscaldiamo, poi lo versiamo a filo direttamente in ciotola e aggiungiamo a anche il liquore scelto, il burro sciolto.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
Aggiungiamo a cucchiai le due farine, la vanillina, la buccia grattugiata del limone, facciamo attenzione a non rimuovere la parte sottostante alla buccia, la parte bianca perché è amara. Uniamo anche le gocce di cioccolato direttamente dal freezer, facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto, aiutiamoci con la spatola, aggiungiamo anche il lievito per dolci e il sale. Continuiamo a lavorare per bene fino ad avere un composto omogeneo.
Leggi anche: Li hai mai preparati i mini panettoni a Natale? Gustosi, soffici e perfetti come segnaposto, la ricetta furba
Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo per panettone rivestito con la carta forno e mettiamo in forno preriscaldato a 180°C, lasciamo cuocere per 40 minuti, si consiglia di fare la prova stecchino, che ci darà conferma della cottura, se non sai come fare clicca qui! Sforniamo il dolce a cottura terminata e lasciamo intiepidire prima di servire o di confezionare.
Buon Natale!