La torta magica al cacao regala ad ogni assaggio diverse consistenze e sapori che la rendono un dessert gradevole e facilissimo da realizzare : vediamo insieme la ricetta sprint per portarlo in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Bombe croccanti al Cacao con Cioccolato Bianco e Farina di Cocco
Ingredienti
500 ml di latte intero
4 uova
120 gr di burro
140 gr di zucchero
70 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
10 ml di acqua fredda
Per realizzare questo dolce iniziate fondendo il burro a bagnomaria. Mettetelo da parte e fatelo intiepidire. Scaldate leggermente il latte fino ad una temperatura di circa 40 gradi.
Dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse e setacciate insieme la farina ed il cacao amaro in un recipiente a parte. Fatto ciò, iniziate a sbattere i rossi delle uova con le fruste elettriche ed iniziate a d incorporare poco alla volta lo zucchero.
Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, unite prima l’acqua fredda a filo, poi il burro fuso intiepidito. Successivamente unite l’estratto di vaniglia. Infine iniziate ad incorporare la farina ed il cacao setacciati poco alla volta in modo da evitare la formazione di grumi.
A questo punto versate anche il latte tiepido a filo ed amalgamate fino a che avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio. Montate adesso gli albumi a neve con un pizzico di sale: dovranno risultare sodi e spumosi.
Incorporate anch’essi all’impasto, un cucchiaio alla volta, mescolando con una frusta. Preriscaldate il forno a 150 gradi e imburrate ed infarinate una teglia del diametro di circa 22 centimetri. Versate il composto ottenuto e cuocete per circa un’ora e un quarto.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura: la torta dovrà risultare ‘croccante’ all’esterno con un cuore quasi cremoso. Non preoccupatevi quindi se lo stecchino dovesse essere umido: l’importante è che il dolce non sia liquido all’interno.
Fatelo raffreddare completamente, poi copritelo con la pellicola e trasferitelo in frigorifero per 3 ore. La vostra torta è pronta per essere servita: sformatela con delicatezza e tagliatela a cubotti. Guarnitela con frutti rossi o zucchero a velo oppure gustatela così com’è!
Potrebbe piacerti anche: Torta 7 vasetti con fichi e mandorle, facilissima e deliziosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…