Così cremosa che la mangi col cucchiaino: questa torta magica alla nutella si fa con solo 4 ingredienti e non serve ne farina e zucchero per prepararla, pronta in una mescolata!
Quando hai voglia di un dolce goloso, facile da preparare e dal risultato sorprendente, questa torta magica alla nutella è la scelta perfetta. Cremosa, soffice e così irresistibile che si mangia direttamente col cucchiaino, uno di quei dessert che mette d’accordo tutti e la cosa più incredibile, è che si prepara con soli 4 ingredienti. Non contiene infatti farina né zucchero, e basta una semplice mescolata per realizzarla!
Con ricotta cremosa, uova soffici, un tocco di amido di mais per la consistenza e la mitica nutella per il sapore, questa torta è un sogno per gli amanti del cioccolato. Puoi cuocerla in forno o in friggitrice ad aria, ed è pronta in pochi minuti per essere servita sia per colazione che per un dessert travolgente di fine pasto. Non ti dico poi per merenda, con questa torta si che renderai il pomeriggio speciale, i tuoi figli ne andranno matti, fidati, sarà un successo!
Torta magica alla nutella: senza usare farina e zucchero, solo 4 semplici ingredienti e ti godi una splendida cremosità al cucchiaio!
Prima di iniziare voglio darti però, un piccolo consiglio! Provala sia tiepida che fredda da frigo, ti garantisco che è ancora più golosa, una volta fatta, è infatti impossibile non rifarla. Cosa aspetti quindi? Perché aspettare quando puoi preparare subito con me questa praticissima ricetta sprint, che sarà come amore al primo assaggio vedrai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: in friggitrice ad aria preriscaldata a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti
Ingredienti per la torta magica alla nutella
Per uno stampo da 20 cm
2 cucchiai di Nutella
2 cucchiai di amido di mais
4 uova
500 g di ricotta
Come si prepara la torta alla nutella con 4 ingredienti
In una ciotola capiente, setaccia l’amido di mais per eliminare eventuali grumi. Se la ricotta è molto umida, lasciala sgocciolare in un colino per qualche minuto. Rompi poi le uova nella ciotola e sbattile con una frusta a mano o un frullino fino ad ottenere un composto spumoso.
Leggi anche: Grisbì 3.5: la versione alla nutella che faccio con solo 3 ingredienti e in 5 minuti, ti dico che sono imbattibili!
Aggiungi poi la ricotta alle uova montate e mescola delicatamente fino a ottenere una crema liscia. Poi incorpora la nutella, leggermente ammorbidita scaldandola a bagnomaria o in microonde per pochi secondi e solo alla fine, anche l’amido di mais poco alla volta. Continua a mescolare con movimenti delicati dal basso verso l’alto per mantenere l’aria incorporata nel composto e fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Alberelli sfogliati ripieni di Nutella, il dolcetto natalizio pronti in pochi minuti, delizia tutti dopo pranzo
Versa il composto in uno stampo da 20 cm precedentemente foderato con carta forno o leggermente unto, livella la superficie con una spatola e procedi con la cottura. Cuocila a 180 gradi in friggitrice ad aria per 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che deve uscire leggermente umido. Oppure cuocila in forno a 180 gradi per 30-35 minuti, controllando che la superficie sia dorata e il centro ancora morbido. Lascia raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e se vuoi darle un tocco extra, puoi spolverarla con cacao amaro o decorarla con un filo di nutella. Conservala in frigo e gustala fredda godendoti ogni cucchiaio in totale relax, ti garantisco che farai senz’altro il bis. Buon appetito!