Oggi vi presentiamo un dolce che vi conquisterà con la sua morbidezza e delicatezza. Stiamo parlando della Torta magica alla crema. Si tratta di una base di impasto farcita con la crema in modo da darle a crudo con la farcitura di crema usando un sac à poche le sembianze di una crostata che svaniranno una volta che avrete cotto in forno il dolce.
Io l’ho cotta in uno stampo rotondo e non ho potuto resistere: ultimata la cottura, l’ho spolverizzata con abbondante zucchero a velo e l’ho farcita con dei lamponi rossi belli freschi e succosi a proprio piacere ma voi potete fare come dice la ricetta. Il risultato è comunque ottimo!
Morbido e invitante, questo dolce piace moltissimo sia a grandi che piccini. E’ una torta ricca di gusto che conquisterà al primo boccone quando ve la sentirete sciogliere in bocca ma ancor prima vi sarete innamorati del suo dolce profumo.
Questo dolce piace moltissimo ai grandi ma anche ai bambini. E’ un dolce modo di svegliarsi, infatti potrete fare colazione con una fetta di questa delizia. I più piccoli potranno accompagnarci una bella tazza di latte, caldo o freddo, a proprio piacimento oppure una spremuta appena fatta. Gli adulti, invece, in base al tempo che vorranno dedicare a questo fondamentale momento della giornata, potranno gustare il pezzo di torta con un buon caffè al volo oppure con un cappuccino o un bel macchiato.
E’ un dolcino perfetto anche per una merendina sana e leggera sia per grandi che piccini. Potete presentarla ai piccoli di casa a metà pomeriggio e fargliela gustare con un buon succo di frutta fatto in casa. Inoltre, la potete anche presentare alle vostre amiche per una merendina delle 17:00 gustosa e sana da assaporare assieme a un buon tè, caldo o freddo, a proprio piacimento.
In alternativa, essendo ottima, potete servire questo dolce anche come dessert magari abbellendolo il piattino dove la servirete con della frutta di stagione fresca a proprio piacimento oppure con delle palline di gelato del proprio gusto preferito.
Potrebbe piacerti anche: Muffin con crema alla nocciola | Il cuore cremoso è irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Triangoli filanti con mortadella | Il finger food che mette tutti d’accordo
Dosi per: una teglia di 25 cm per 35 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 175 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
Mescolate con una frusta in un pentolino la maizena con l’uovo e lo zucchero. Unite a filo il latte e cuocete a fiamma dolce il tutto fino ad avere una soluzione cremosa lucida e della consistenza desiderata. Spegnete la fiamma e fate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata morbida ripiena pomodoro e mozzarella | Semplice e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con pistacchio e prosciutto affumicato | buonissimi
Nel frattempo, montate le uova con lo zucchero. Unite al composto spumoso a scorza grattugiata dell’agrume e la farina setacciata a più riprese. Unite il latte, l’olio e, infine, il lievito setacciato. Trasferite il composto omogeneo in uno stampo di 25 cm per 25 cm foderato con carta forno, livellate la superficie prima di decorarla con delle strisce di crema realizzate usando un sac à poche. Infornate a 175 gradi per 45 minuti. Ultimata la cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…