Torta mandorlata
Torta mandorlata – ricettasprint.it

La Torta mandorlata è un dolce che ha come base una croccante pasta fatta con le mandorle ed un gustoso e cremoso ripieno di amaretti.

Una torta semplice e veloce da preparare è la torta mandorlata. Una torta profumata con una crema di amaretti e ricotta rivestita con della pasta frolla alle mandorle.

Perfetta come merenda accompagnata da un tè freddo o una tazza di caffe.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta al limone e mandorle soffice e profumata e si prepara senza la farina

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 8-10 persone

Per la pasta

300 gr di Farina bianca 00
1 bustina di Lievito in polvere per dolci
100 gr di Burro
150 gr di Zucchero
1 Uovo
50 gr di Mandorle

Per il ripieno

250 gr di Ricotta
200 gr di Amaretti
150 gr di Zucchero
1 Uovo

Per la decorazione

Zucchero a velo q.b.
Mandorle

Preparazione della Torta mandorlata

Per preparare la torta mandorlata si inizia a preparare il ripieno. Tritare gli amaretti fino a farli diventare una polvere.

Metterli in una ciotola ed unire lo zucchero, la ricotta e l’uovo. Mescoalre per amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a quando non si otterrà una crema morbida.

Crema di Amaretti
Crema di Amaretti

Mettere in frigorifero ed iniziare a preparare l’impasto, la base della torta. Con l’aiuto di un mixer tritare finemente le mandorle, come fatto in precedenza per gli amaretti.

Metterle in una ciotola ed aggiungere la farina 00, lo zucchero, il burro e l’uovo. Impastare il tutto per alcuni minuti, questa fase può essere fatta o a mano o con l’aiusilio di una planetaria.

Burro e farina in briciole
Burro e farina in briciole – ricettasprint.it

Una volta che si è ottenuto un impasto sbriciolato si deve dividere in due parti uguali. Con una parte dell’impasto si fodera il fondo di una tortiera da 26/28 cm.

In seguito, sulla base di mandorle mettere la crema di amaretti preparata in precedenza. Infine ricoprire con con la seconda metà di impasto. Cuocere la torta mandorlata in forno già caldo per 40 minuti a 160°C.

Dolce Philadelphia Light

Una volta cotta si sforna e si spolverizza con dello zucchero a velo e con delle mandole intere.

Torta mandorlata
Torta mandorlata – ricettasprint.it

Leggi anche > Torta gelato al cioccolato con mandorle, la dolcezza dell’estate!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.