Torta alle mandorle e crema, il dolce gustoso e di facile preparazione, ecco la ricetta perfetta da seguire, tutti rimarranno a bocca aperta!
Una ricetta che si prepara senza difficoltà ma che stupirà tutti a tavola, non vi resta che seguire la nostra ricetta sprint. Magari potete servire questa torta per la colazione della domenica mattina. Ecco come prepararla.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cestini di biscotto senza cottura al cacao e caffè | Golosi e semplici
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ciambella al caffè e mandorle | Il dolce perfetto per iniziare la giornata
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- una bustina lievito per dolci
- 100 g di mandorle tritate
- succo di metà limone
- scorza di un limone
Per farcire
- 500 ml di latte mandorle
- 50 g di amido di mais
- 100 g di zucchero
Per decorare
- mandorle a lamelle q.b.
Torta alle mandorle e crema: preparazione
Per preparare questo dolce invitante e gustoso, iniziate a riscaldare il forno a 180°C e poi foderate uno stampo per dolci da 22 cm di diametro.
Dedicatevi alla crema di mandorle. In un pentolino mettete l’amido e lo zucchero e miscelate per bene con un cucchiaio. In una pentola diversa versate il latte e riscaldate, ma senza farlo arrivare ad ebollizione, spegnete e versate piano piano il latte caldo sul composto di amido e zucchero, mescolate senza fermarvi con una frusta a mano in modo da evitare la formazione di grumi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Crema al limone senza burro latte e uova per farcire dolci e torte
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Crema di latte e miele | ideale per farcire dolci e torte
Dedicatevi all’impasto, in una ciotola ampia lavorate lo zucchero con le uova utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Versate a cucchiai la farina e lievito setacciati, lavorate bene unite anche il succo di limone filtrato. Non fermatevi mai e continuate a lavorare e aggiungete le mandorle tritate e la scorza di limone e fermatevi quando si saranno amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Non vi resta che versate metà impasto nello stampo e versate adesso la crema alle mandorle, facendo attenzione che non deve arrivare ai bordi e poi coprite con il restante impasto distribuite le mandorle e fate cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Per essere sicuri che la torta sia cotta dovete fare la prova stecchino, se uscirà asciutto allora la torta sarà pronta. Spegnete il forno e sfornate, lasciate un pò la torta nell’impasto e poi mettete su un piatto da portata e servite a fette.
Buon Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.