La torta di mandorle e mele light è un dolce molto gustoso e perfetto per chi non può o non vuole assumere latticini o uova.
Una torta soffice e profumata che si prepara in pochi e semplici passacchi e con ingredienti che facilmente si reperiscono o chee spesso si hanno in dispensa. Una torta perfetta per la colazione, la merenda o anche un fine pasto leggero. La mancanza delle uova, del latte ed anche del burro la rende perfetta per chiunque. Adatta anche ai bambini che spesso non gradiscono la frutta.
Se non si hanno le mandorle pelate, si possono mettere in acqua bollente le mandorle con la buccia per un minuti. In seguito, le si stringono tra pollice ed indice e si preme. Le mandorle si sguscieranno in un attimo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti di Natale alle mandorle ideale per i più piccoli
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
200 gr di Mele
50 gr di Mandorle pelate
2 Uova
80 gr di Zucchero semolato
60 ml di Olio di semi
70 gr di Farina
1/2 bustina di Lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo per la decorazione o granella di zucchero q.b.
Per preparare la torta di mandorle con mele light si inizia andando a tritare 40 gr dei 50 gr di mandorle pelate iniseme ad un cucchiaio di zucchero semolato preso dal totale dello zucchero che serve per preparare la torta.
In seguito, in una ciotola si mettono le uova e si aggiunge anche il trito di mandorle, il restante zucchero semolato e si inizia a montare il tutto con le fruste elettriche. Quando si otterrà un composto spumoso chiaro e gonfio si aggiunge l’olio di semi a filo mentre si continua a montare. Successivamente, con l’auito di una spatola si aggiunge anche la farina ed il lievito setacciati e si mescola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
A questo punto non resta che imburrare ed infarinare una tortiera da 22-24 cm e versare il composto preparato. Solo adesso si tagliano e si sbucciano le mele e le si dispondono a fettine nell’impasto. Tritare grossolanamente le mandorle avanzate e cospargerle sulla torta. Infornare per 30 minuti a 180°C. Prima di sfornare fare sempre la prova dello stecchino. Per finire aggiungere della granella di zucchero o dello zucchero a velo.
Leggi anche > Torta alle mandorle morbida senza burro ed al profumo di amaretti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…