La torta di mandorle e ricotta è un dolce soffice anche se negli ingredienti non è presente la farina ed il lievito. Perfetta per colazione o per merenda.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questo dolce goloso. Importante lavorare bene le uova perchè non c’è lievito in questo dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta al Cioccolato fondente senza Farina
Leggi anche > Torta cremosa al cioccolato bianco | 3 ingredienti senza farina
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 260 gr di Mandorle
- 160 gr di Zucchero semolato
- 300 gr di Ricotta vaccina
- 4 Uova medie
- 1 buccia grattugiata di un’Arancia
- 120 gr di Burro morbido a temperatura ambiente
- 1 pizzico di Sale
- Zucchero a velo q.b.
- Mandorle a lamelle q.b. per la decorazione
Torta di mandorle e ricotta, preparazione
Per preparare questa torta si inizia andando a frullare le mandorle con 40 gr di zucchero semolato preso dal totale dello zucchero, fino ad ottenere una polvere. In seguito si separano le uova mettendo in una ciotola gli albumi e nell’altra i tuorli.
Torta di mandorle e ricotta ricettasprint
In un’altra ciotola si lavora il burro con 100 gr di zucchero e poi si aggiunge la buccia grattugiata di un’arancia e poi si aggiungono anche i tuorli una alla volta continuando a mescolare con le fruste. Fatto questo si aggiunge anche la ricotta e poi la farina di mandorle.
A questo punto frullare a velocità minima ed aggiungere anche il sale. Successivamente si riprende la ciotola con gli albumi e si montano a neve con i restanti 20 gr di zucchero. Gli albumi montati a neve si incorporano un poco alla volta al composto di uova e ricotta con una spatola con movimenti delicati dall’alto verso il basso.
A questo punto l’impasto è pronto e lo si può versare in uno stampo da 22-24 cm imburrato ed aggiungere sulla superficie le mandorle a lamelle e cuocere per 55 minuti a 170°C in forno già caldo. Controllare sempre la cottura se la superficie dovesse scurirsi troppo si può mettere un foglio di alluminio. Lasciare raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo.
Leggi anche > Torta cacao caffè e nocciole 5 minuti | Senza farina e lievito
Leggi anche > Torta al limone senza farina, cremosa e compatta dall’aroma irresistibile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.