La torta margherita cacao e vaniglia è un dolce perfetto per la prima colazione. Volendo renderlo più ricco lo si può farcire con qualsiasi tipo di crema.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta Margherita senza Burro, leggera e profumata.
Leggi anche > Torta margherita con mascarpone in bicchiere | un insolito dessert
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40-50′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
- 180 gr di Farina
- 80 gr di Fecola di patate
- 40-50 gr di Cacao amaro
- 5 Uova
- 220 gr di Zucchero
- 130 ml di Latte
- 150 gr di Burro sciolto
- 1 bustina di Lievito per dolci
- A bacca di Vaniglia
- 1 pizzico di Sale
- Zucchero a velo per decorare q.b.
Torta margherita cacao e vaniglia, preparazione
Per preparare questa torta si inizia andando a dividere i tuorli dagli albumi che verranno montati a neve ferma con il pizzico di sale. I tuorli li si lavorano con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In seguito si aggiunge anche i semini della bacca di vaniglia, per prenderli basta incidere la bacca.
Dopo aver amalgamato si aggiungono anche le polveri setacciate: la farina, il cacao, il lievito e la fecola di patate. Si aggiungono un poco alla volta intervallando anche il latte. Alla fine aggiungere anche il burro e continuare a montare con le fruste elettriche fino a quando si otterrà un composto liscio. Per completare si aggiungono gli albumi montati a neve con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere per 40-50 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotta lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Leggi anche > Torta vegana con quinoa e cioccolato | Un dolce morbido e senza glutine
Leggi anche > Torta Margherita, una soffice torta per la colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.