Tutti adoreranno la morbidezza di questa Torta marmorizzata al latte, incredibilmente soffice e spumosa e tanto facile da realizzare, chiunque saprà farla perfetta!
Se hai voglia di un dolce che unisce semplicità e gusto irresistibile, questa torta marmorizzata al latte ti conquisterà subito. Perfetta per chi ama le consistenze soffici e leggere, con un tocco di particolarità, si è al taglio, che scoprirai quel meraviglioso effetto marmorizzato che regala un mix di sapori in ogni fetta.
La consistenza spumosa della torta marmorizzata al latte, è il risultato di ingredienti semplici, lavorati in pochi passaggi, e il gusto ricorda i dolci di una volta, morbidi e avvolgenti. È realizzata infatti con semplici uova, latte e un tocco di cacao amaro, che creano il caratteristico contrasto di colori e sapori. Ogni morso è una sorpresa, un abbraccio di dolcezza e leggerezza che sa di buono e genuino. L’aggiunta di un pizzico di limoncello regala un aroma in più che la rende ancora più speciale. In più, è talmente semplice da preparare che chiunque, anche chi non ha grande esperienza in cucina, la può realizzare con successo!
Insomma, prepararla sarà un piacere e la soddisfazione di vedere il disegno marmorizzato è impagabile. Vuoi un consiglio in più? Servila con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata da un po’ di panna montata, fidati, il successo è garantito. Ora quindi non perdere tempo, allaccia il grembiule e in men che non si dica, sarà già pronta da gustare. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
100 g di farina 00 setaccia
6 uova da separare
75 ml di olio di semi
110 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci setacciata
120 g di zucchero
Dividi le uova separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola, monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e mettili da parte. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi a filo continuando a mescolare, quindi versa il latte e il goccio di limoncello. Amalgama il tutto e aggiungi al composto, la farina, il lievito e la vanillina setacciati insieme, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
Leggi anche: Torta nuvola allo yogurt e Nutella, a casa mia non dura mezza giornata: la mangiano ancora calda appena sfornata
Con una spatola, incorpora delicatamente gli albumi montati al composto, facendo attenzione a non farli smontare. Dividi l’impasto in due parti uguali e in una delle due, aggiungi il cacao amaro setacciato e mescola fino a ottenere un impasto scuro ed omogeneo. Prendi poi uno stampo foderato con carta da forno e versa i due impasti alternandoli per creare l’effetto marmorizzato.
Leggi anche: Torta di mele al latte caldo e noci: non ha la solita consistenza questa puoi mangiarla col cucchiaino!
Usa uno stecchino per fare dei leggeri movimenti a spirale nell’impasto, creando il motivo marmorizzato, poi cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Prima di sfornare, verifica la cottura con uno stecchino e se esce pulito, la torta è pronta. Lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla, magari con una spolverata di zucchero a velo. Ed ecco pronta la tua torta marmorizzata al latte, soffice e profumata, vedrai che successo. Buon appetito!
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…