Dopo i pasti hai sempre voglia di qualcosa di buono? Ecco come puoi essere soddisfatta, prepara la Torta marmorizzata con glassa al cioccolato, il tuo fantastico peccato di gola post cena.
Torta marmorizzata con glassa al cioccolato è un peccato di gola irresistibile, soprattutto dopo una cena. Si tratta di una variante di una confezione classica di torta al cioccolato in cui una parte dell’impasto è preparato con la vaniglia e l’altro con la polvere di cacao. Ciambella o torta? Non abbiamo dubbi, la scelta può essere quella di preparare una torta marmorizzata, sottile a sufficienza da essere sfornata a fette come una torta, ma con la caratteristica di essere soffice come una ciambella.
La torta marmorizzata con glassa al cioccolato risulta un piacere assoluto alla vista, con le sue striature bianche e marroni che conferiscono alla torta un aspetto curioso ed intrigante. A completare il look, la sua preparazione supera di gran lunga quella di una classica torta al cioccolato, richiedendo la decorazione finale con una golosa glassa al cioccolato. Nutrizionalmente parlando, la torta marmorizzata con glassa al cioccolato è un’ottima alternativa ai classici dolci, poiché dà il meglio di sé come condimento aggiungendo piacere e particolarità. Contiene solo gli ingredienti migliori ma allo stesso tempo semplici come la farina di grano tenero, burro, zucchero, uova, vaniglia, cacao amaro in polvere e lievito.
Può essere il delizioso piatto di chiusura di una bella cena, un principe spuntino da gustare a merenda o la golosissima merenda per grandi e piccini. Inoltre, sono necessari pochi ed elementari passaggi per cucinarlo. In sintesi, la torta marmorizzata con glassa al cioccolato è un piacevole peccato di gola che piace a tutta la famiglia. Offre molteplici benefici per la salute e diversi momenti di delizia gustativa. Preparala al bisogno, è un creativo modo di concludere la cena in dolcezza.
Leggi anche: Torta vegetale alle amarene solo 120 calorie a porzione in più soffice e alta come una nuvola
Leggi anche: Torta integrale alle mele senza burro: leggera e gustosa a prova di dieta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
250 grammi di burro
4 uova grandi
200 grammi di zucchero
300 grammi di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
50 grammi di cacao amaro
2-3 cucchiai d’acqua
Per la glassa
120 g di panna liquida per dolci
120 g di cioccolato al latte
Prendi una planetaria e sbatti insieme il burro morbido con lo zucchero per circa 5 minuti. Aggiungi quindi, uno alla volta, le uova, mescolando prevedermente. In una ciotola, mescola insieme farina e lievito.
Aggiungi gradualmente questi ingredienti al composto preparato precedentemente, mescolando finchè la consistenza non sarà omogenea. A questo punto, separa l’impasto in due ciotole. In una di esse, aggiungi un’estratto di vaniglia, mescolando il tutto. Nell’altra di esse, aggiungi il cacao amaro mescolato con 2 o 3 cucchiai d’acqua.
Imburra una teglia da 20 cm di diametro, quindi versa alternativamente un cucchiaio di entrambi. Impagina con l’impasto al cacao, poi con quello con l’estratto di vaniglia. Ripeti la procedura fino a terminare tutta l’impasto. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Valuta di tanto in tanto la cottura con uno stecchino. Intanto prepara la glassa facendo sciogliere il cioccolato tritato in un pentolino con la panna già calda, mescola e lascia leggermente addensare. Sforna la torta e lascia raffreddare, infine ricopri con la glassa e servi. Lasciati tentare dal gusto intenso della tua torta marmorizzata con glassa al cioccolato, assapora i golosi sapori.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…