Vuoi preparare una torta speciale? Devi provare la Torta marmorizzata vaniglia e nutella, semplice bontà buona da perdere la testa!
La Torta marmorizzata vaniglia e nutella è un dolce al forno composto da due impasti diversi, quello alla vaniglia e quello alla nutella, che vengono mescolati per creare un effetto marmorizzato bello da vedere, ma anche incredibilmente goloso! Questa torta è particolare perché combina due gusti molto amati, la vaniglia e la nutella, creando un contrasto irresistibile, in pratica ogni fetta è un mix perfetto di dolcezza e cremosità, che renderà felici.
Una semplice bontà buona da perdere la testa, che puoi variare a seconda dei tuoi gusti, ad esempio puoi aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto alla vaniglia per renderlo ancora più goloso, oppure, puoi sostituire la nutella con altra crema di nocciole o marmellata. Per renderla invece più leggera, puoi prepararla con meno zucchero e utilizzare al posto della nutella una crema ipocalorica a tua scelta, in più, puoi sostituire parte della farina con farina integrale e sarà comunque eccezionale.
L’abbinamento di vaniglia e nutella, fa di questa torta una goduria irresistibile dalla consistenza unica ed una bontà travolgente, tanto che la puoi preparare anche per le occasioni speciali, come feste di compleanno o ricorrenze particolari. Insomma, la Torta marmorizzata vaniglia e nutella è un dolce delizioso e facile da preparare, che è ideale per stupire i tuoi ospiti o per concederti semplicemente un momento di dolcezza quando vuoi. Prepariamola insieme!
Leggi anche: Torta 7 vasetti alla nutella, mettila in frigo una volta fatta: altro che gelato, accompagnala con un ciuffo di panna
Leggi anche: Torta al caffè decaffeinato con gocciole di cioccolato, questa si che la possono mangiare tutti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
180 g di farina 00
170 g di zucchero
150 g di burro a temperatura ambiente
4 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiai di nutella
Per realizzare questa torta divina, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi, imburra e infarina uno stampo per torta o ciambella. In una ciotola, mescola il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, aggiungi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Successivamente aggiungi la farina setacciata e il lievito e mescola fino ad ottenere un impasto liscio. Dividi l’impasto in due parti uguali in due ciotole separate e in una delle due ciotole, aggiungi l’estratto di vaniglia e mescola bene. Nell’altra ciotola invece, aggiungi la nutella e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
Versa alternativamente cucchiaiate di impasto alla vaniglia e alla nutella nello stampo preparato e con una forchetta, crea un effetto marmorizzato facendo leggeri movimenti rotatori. Cuoci la torta in forno preriscaldato ventilato per circa 40-45 minuti o finché la torta sarà dorata, facendo la prova con uno stecchino inserito al centro, se uscirà pulito, la potrai sfornare. Lasciala quindi raffreddare completamente prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…