Torta marquise al cioccolato con biscotti morbidi, una delicata e cremosa bontà, arricchita con deliziosi biscottini morbidi vanigliati.
La torta marquise al cioccolato con biscotti morbidi é un dessert elegante e irresistibile che ha la consistenza quasi di una mousse. È una ricetta che ha origini francesi, si prepara senza farina ed inoltre è l’ideale per progettare torte a poi strati. La marquise si presta ad essere farcita con ogni tipo di crema quindi lasciate andare la vostra fantasia e personalizzate questa ricetta con ciò che più gradite a secondo del vostro gusto e delle esigenze. Qui vi proponiamo una torta marquise al gusto intenso e avvolgente del cioccolato farcita di biscotti morbidi e profumatissimi! Da leccarsi i baffi. Oltretutto é ottima da proporre come fine pasto o come golosa merenda, e state certe che i vostri bambini ne andranno ghiotti e non solo loro! Ma vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint, per creare questo dessert elegante, raffinato dal sapore unico e irresistibile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta soffice alle albicocche | Semplicissima e veloce
Oppure: Torta budino al cucchiaio | Un dessert goloso e scenografico
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo :30 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
Per i biscotti
Innanzitutto per realizzare la marquise, cominciate col preparare i biscotti morbidi.
Prendete dal frigo il burro che dovrà essere a temperatura ambiente, estraetelo in modo da lasciarlo ammorbidire per 30 minuti.
Dopodiché, in una ciotola montate l’uovo con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche in modo da ottenere una consistenza chiara e spumosa. Unite l’estratto di vaniglia, la farina e il lievito per dolci setacciati amalgamate gli ingredienti e infine incorporate anche il burro ammorbidito a pezzetti, mescolate velocemente con le mani in modo da ottenere un impasto liscio e compatto. Formate un panetto e lasciatelo riposare mezz’ora in frigo.
Dopodiché, stendete il panetto su una spianatoia infarinata, aiutatevi con un mattarello e ricavatene dei rettangolini spessi circa 3 centimetri. Distribuiteli su una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, devono assumere una colorazione appena dorata in modo da risultare morbidi.
Ora, preparate la marquise.
Tritate finemente il cioccolato fondente con un coltello, fatelo scogliere a bagnomaria aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua, abbiate cura di mescolare continuamente.
Nel frattempo, montate il burro ammorbidito con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice. Quando il cioccolato fondente sarà sciolto e raffreddato unitelo a filo alla crema di burro e uno per volta i tuorli.
Da parte, montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli poco per volta alla crema appena preparata facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto. A questo punto, anche i biscotti morbidi saranno pronti e potete assemblare il dessert. Imburrate uno stampo per plumcake e versate metà dell’impasto e incorporate i biscotti morbidi che dovrete coprire con la restante crema. Fatelo rassodare in frigo per 1 notte. Quando servirete il dessert terminate, se lo gradite, con una spolverata di cacao oppure zucchero a velo.
Ed ecco pronto per. Voi un dolce particolare e irresistibile, finirà in un lampo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…