Per concludere al meglio questa giornata all’insegna dei dolci di Natale e delle loro preparazioni, vi proponiamo una torta che è davvero un capolavoro ed un mix di gusti e sapori. Scenografica sì, ma soprattutto pronta da mangiare.

Torta mascarpone cioccolato fondente ricetta
Una vera e propria golosità del tempo di Natale è quella che cucineremo con voi

 

Una preparazione un po’ lunga ma che, vi assicuriamo, ne varrà la pena. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci subito all’opera.

leggi anche: Torta mascarpone e budino l Sfiziosa con la marmellata di frutta a pezzi

leggi anche: Torta mascarpone e nutella, fate il pieno di soffice golosità!

Tempo di preparazione: 4 ore

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 7 uova
  • 160 g farina 0
  • 1 bustina Lievito dolci
  • 80 g Fecola
  • 90 g Cacao amaro

Per la Crema

  • 300 g mascarpone
  • 1 Scorza arancia
  • 210 g panna da montare

Per il Frosting

  • 200 g cioccolato fondente
  • 620 ml panna da montare

Torta mascarpone e cioccolato fondente: procedimento

Iniziamo dalla preparazione del pan di spagna. Partiamo con il separare i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Ai tuorli aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo energicamente. Una volta pronti, aggiungiamo il lievito, la farina, la fecola e il cacao e continuiamo a mescolare.

Torta mascarpone e cioccolato fondente

Montiamo gli albumi a neve e poi uniamoli al mix di tuorli e cacao che abbiamo preparato. Mescoliamo delicatamente e, dopo aver preso, imburrato ed infarinato una teglia da 25 cm, versiamo il composto al suo interno e cuociamo, per 30 minuti, a 180°.

Ripetiamo questo passaggio e questo procedimento anche con un secondo e un terzo pan di spagna. Avremo così tre basi che ci serviranno per la nostra torta.

Nel frattempo, prepariamo la crema. Montiamo la panna e, quando sarà pronta, aggiungiamoci il mascarpone e mescoliamo aiutandoci con le fruste elettriche. In ultimo grattugiamo la buccia di un’arancia al suo interno e mescoliamo.

Per il frosting, invece, sminuzziamo il cioccolato e sciogliamolo in microonde. Mentre questi fonde, montiamo la panna. Appena il cioccolato sarà pronto, mescoliamo i due ingredienti.

Torta mascarpone e cioccolato fondente
Una vera e propria golosità del tempo di Natale è quella che cucineremo con voi

Poi montiamo la torta, prendendo il primo disco di pan di spagna e poggiandolo su di un vassoio. Bagniamolo con del latte e farciamolo con la crema al mascarpone, aiutandoci con una sac a poche. Poi appoggiamoci sopra l’altro disco di pan di spagna e ripetiamo lo stesso procedimento. Chiudiamo, poi, con l’ultimo disco di pan di spagna.

leggi anche: Torta veloce al mascarpone cioccolato e cappuccino | golosissima

leggi anche: Torta soffice mascarpone ed albicocche | Per una deliziosa colazione

Ricopriamo quest’ultimo con il frosting al cioccolato e livelliamo. Inseriamo la restante parte nella sac a poche e decoriamo con ciuffetti tutto l’esterno della torta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Torta mascarpone cioccolato fondente ricetta