La torta melarancia unisce in una pura golosità due frutti tipici del periodo invernale: la mela e l’arancia. La loro dolcezza naturale, la morbidezza dell’impasto ed il fantastico aroma lo rendono un dessert veramente unico ed anche salutare! Realizziamolo insieme con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: treccia alla crema e mele
Ingredienti
Mele 4
Arance 1
Farina 00 380 g
Uova 4
Zucchero 200 gr + q.b. per la superficie
Yogurt greco 90 g
Burro fuso 100 g
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo q.b.
Preparazione della torta melarancia
Per realizzare questo dessert, iniziate fondendo il burro. Lavate ed asciugate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Trasferitele in una ciotola ed insaporitele con la buccia ed il succo d’arancia.
Prendete una ciotola capiente e montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il burro, ormai freddo e lo yogurt greco fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Setacciate la farina ed il lievito ed incorporateli poco alla volta all’impasto, delicatamente con una spatola. Infine unite anche le mele aromatizzate mettendone da parte un pò per la decorazione. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di circa 20 cm e versate l’impasto.
Adagiate le fettine di mele messe da parte una accanto all’altra fino a ricoprire la superficie della torta. Cospargetela con un pò di zucchero semolato e cuocete in forno ventilato a 175° per 50 minuti. Verificate la cottura con la prova stecchino e quando sarà ultimata estraetela e fatela raffreddare completamente. Sformatela e spolverizzatela con zucchero a velo prima di servirla!
Potrebbe piacerti anche: crostata di mele e marmellata