Oggi vogliamo proporti una ricetta super golosa, che lascerà tutti di stucco, scopri cosa aggiungo all’impasto, non servono solo le mele, perfetta per la colazione di tutti i giorni.
La torta alle mele che ti proponiamo oggi è un dolce speciale, soffice, delicato e di facile preparazione, che puoi preparare per la colazione della tua famiglia, ma non immagini cosa devi aggiungere all’impasto.
Che ne di di aggiungere le albicocche, visto che si trovano fresche facilmente in questo periodo? Sarà una torta speciale, che piacerà a tutti, è talmente morbida e profumata che finirà in un battibaleno. Ecco la ricetta sprint!
Torta alle mele e albicocche: impossibile non lasciarsi tentare
Per la preparazione di questa torta occorrono pochissimi minuti, il risultato sarà più che soddisfacente, a differenza della classica torta di mele questa ha un sapore più deciso grazie alla presenza delle albicocche. Prima di aggiungere la frutta all’impasto si consiglia di passarle nello zucchero a velo o nella farina, in questo modo la frutta non la ritroverai sul fondo dell’impasto a fine cottura.
Leggi anche: Panini al cacao, inzuppali nel latte freddo e senti che goduria, ecco la ricetta furba
Ingredienti
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 300 g di farina 00
- 75 g di burro
- 200 ml di latte
- 1 bustina d lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 6 albicocche
- 2 mele
- semi q.b.
Procedimento
Per preparare questa torta davvero particolare, laviamo le mele e le albicocche, le prime sbucciamole, rimuoviamo i semini e torsoli, tagliamo a pezzetti. Dividiamo a metà le albicocche, rimuoviamo i noccioli. Tagliamo a pezzetti le albicocche. Passiamo poi alla preparazione dell’impasto.
Mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero, mescoliamo per bene dobbiamo ottenere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso. Dopo diversi minuti possiamo aggiungere la farina setacciata e il latte a filo, lavoriamo sempre gli ingredienti senza fermarci mai.
Leggi anche: Ciambellone al cioccolato light: ti svelo il mio segreto, perfetto se sei a dieta!
Aggiungiamo il burro a tocchetti, il lievito e la vanillina, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, solo quando l’impasto risulterà omogeneo e senza grumi possiamo aggiungere sia le albicocche che le mele, mescoliamo delicatamente con una spatola.
Leggi anche: Plumcake al cacao vegano: gusto e leggerezza a colazione, cosa vuoi di più!
Possiamo imburrare lo stampo per torte e versiamo l’impasto, aggiungiamo i semi e inforniamo in forno precedentemente riscaldato a 180° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, ecco come farla senza commettere errori. Spegniamo il forno solo quando la torta si sarà raffreddata, la togliamo dallo stampo e la mettiamo su piatto da portata, serviamo e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!