La Torta di mele araba leggerissima è favolosa! Light perché senza burro, olio e zucchero, è perfetta per chi vuole seguire un regime ipocalorico senza rinunciare al gusto.
La Torta di mele araba leggerissima è eccezionale! Fatta con pochi e sani ingredienti, tutti ne vogliono mangiare una fetta: e il bello è che se si tratta di una porzione di dolce leggermente più grande, non dovrete neanche sentirvi troppo in colpa! Questa è una ricetta orientale che spopola sul web e che in molti hanno già realizzato condividendo sui social il risultato ottenuto. E voi, cosa state aspettando?
Si tratta, quindi, di una ghiottoneria irresistibile che tutto il mondo ama. Perfetta per essere presentata come dessert di fine pasto, è anche tima per una merendina per i bambini.
Torta di mele araba leggerissima ecco come si fa
La Torta di mele araba leggerissima è straordinaria! Invitante e di grande effetto scenico nella sua semplicità, è l’ideale non solo per la linea ma anche per la salute e il palato.
Completamente priva di zucchero visto che per dolcificare userete il miele, una volta presentata questa torta va a ruba in un istante!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 40 minuti
- Strumenti
- uno stampo rotondo per 6 persone
- un sac à poche
- tre ciotole
- una frusta
- un coltello
- Ingredienti per 6 persone
- il succo filtrato di un limone bio
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 80 g di miele d’acacia
- 10 cucchiai di farina per dolci
- 3 mele gialle
- 70 g di albumi
- 32 g di tuorli
- 18 g di lievito in polvere per dolci
- per la crema alla vaniglia
- 9/10 di una tazza di latte parzialmente scremato
- 50 g di miele d’acacia
- i semi di 1 baccello di vaniglia
- 15 g di maizena
- 32 g di tuorli
Torta di mele araba leggerissima, procedimento
Private una delle mele del torsolo e tagliatela a fettine sottili che raccoglierete in una ciotola dove le irrorerete con il succo di limone. Con una frusta, montate dentro a una ciotola le uova con il miele e inglobate al composto spumoso il latte e, poi, un poco alla volta, la farina setacciata con il lievito.
Leggi anche: Cannelloni ricotta e spinaci: un classico della cucina italiana, ricetta top!
Leggi anche: Torta all’acqua leggerissima, ma molto buona: perfetta per chi è attento alla linea!
Leggi anche: Bocconotti: deliziosi dolcetti di pasta frolla, con un ripieno da urlo!
Infine, inglobate le rimanenti mele private di buccia, torsolo e ridotte a cubetti. Trasferite l’impasto uniforme in uno stampo di diametro 24 cm, imburrato e infarinato, e livellate la superficie. Nel mentre, in un pentolino a fiamma dolce addolcita il latte con i semi di una bacca di vaniglia. A fiamma spenta, inglobate i tuorli con il miele e, infine, la maizena e riprendete a cuocere fino ad avere una crema lucida della densità desiderata che raccoglierete in un sa à poche e metterete sopra la base del dolce. Ricoprite il tutto con le fettine di mele ben scolate e infornate a 180° per 40 minuti.