Un impasto che prepari in dieci minuti e una torta alle mele delicatissima che ricorderai per la vita: con questo impasto non puoi sbagliare
Ci sono tantissime ricette di dolci con la frutta fresca, che seguono anche l’andamento delle stagioni. Ma Nessuno ha la forza e la bontà di una torta di mele, perfetta per aprire la giornata e chiudere ogni pasto, come spuntino e per la merenda dei bambini.
Questa è una versione delicatissima e semplice, con una serie di passaggi obbligati che sbrighi in dieci minuti. E il risultato finale è assicurato.
Tra lo zucchero semolato e la vaniglia, questa torta è già sufficientemente dolce. Quindi ci servono delle mele moderatamente zuccherate e che non si spappolino in cottura, come le Golden o le Fuji. Nel caso, chiedi consiglio al fruttivendolo.
Ingredienti:
3 mele grandi
4 cucchiai di farina 0
2 uova grandi
3 cucchiaini di zucchero semolato
4 cucchiai di olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia di vanillina
1 limone
10 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Laviamo e sbucciamo le mele, apriamole in due eliminando il torsolo. Poi le tagliamo a fettine e infine a dadini e le versiamo in una ciotola, bagnandole con il succo di mezzo limone prima di metterle da parte, per non farle annerire.
In un’altra ciotola apriamo le uova intere, aggiungiamo subito lo zucchero e il sale, poi le sbattiamo per qualche minuto con le fruste elettriche fino a quando otteniamo un composto spumoso. Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo ancora.
Setacciamo farina e levito all’interno della ciotola, poi uniamo anche la fialetta di aroma vaniglia e mescoliamo di nuovo bene, questa volta con una spatola in silicone. Quando è tutto inglobato e il composto è fluido, aggiungiamo anche le mele, scolate dal loro succo, e la buccia grattugiata del limone. La base della nostra torta di mele delicatissima è pronta.
Prendiamo uno stampo per torte da 24 cm, possibilmente con apertura a gancio, e foderiamo la base con della carta forno. Poi versiamo l’impasto del dolce e lo livelliamo dando dei colpetti sotto lo stampo.
Infiliamo nel ripiano centrale del forno, che abbiamo preriscaldato, per 35-40 minuti a 180°. Come ripetiamo spesso su RicettaSprint non tutti gli apparecchi sono uguali e hanno la stesasa potenza, quindi i tempi di cottura potrebbero variare.
A cottura ultimata, fatta la classica prova dello stecchino, tiriamo fuori la torta di mele, la lasciamo raffreddare completamente nello stampo e solo allora apriamo il gancio. La appoggiamo sul piatto da portate e serviamo con una pioggia di zucchero a velo in superficie.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…