La torta mele e amaretti è un dessert di semplice e veloce da preparare, che puoi preparare per la colazione di tutta la famiglia, evoca i ricordi dell’infanzia.
Non appena la servirai a colazione, ma anche a merenda andrà a ruba, una fetta tira l’altra. La classica torta che preparavano le nostre nonne, infatti appena mangerai una fetta ti ricorderà l’infanzia.
Si prepara senza burro, ma con olio, inoltre si mantiene soffice e fragrante per diversi giorni, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint.
Torta mele e amaretti senza burro: soffice e profumata
Non devi fare altro che scoprire gli ingredienti e mettiti subito all’opera, tutti ne andranno ghiotti.
Leggi anche: Crostata buona come quella del forno, peccato che non ho messo il burro, troppo buona!
Ingredienti
- 2 uova
- 140 g zucchero
- 4 mele
- 300 g farina
- 40 ml di olio
- 100 ml di latte
- 180 g amaretti
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
Procedimento
Per preparare questa torta, iniziamo a tritare grossolanamente gli amaretti, poi passiamo alla preparazione dell’impasto. In una ciotola mettiamo sia le uova che lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo così da ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Leggi anche: Rotolo di latte con ripieno di ricotta e lamponi, così setoso che si scioglie in bocca
Aggiungiamo la farina, la vanillina e il lievito, alternando con il latte, aggiungiamo poi l’olio e non appena otterremo un composto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Tortina soffice mandorle e caffè, il dolce buogiorno che piace a tutti
Incorporiamo le male tagliate a dadini, gli amaretti e trasferiamo in uno stampo per torte, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, facciamo sempre la prova stecchino prima di spegnere, poi spegniamo e lasciamo raffreddare, prima di togliere dallo stampo e serviamo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.