A qualcuno potrà sembrare strano, ma la torta di mele cotta nella friggitrice ad aria è buona come quella in forno e fa anche risparmiare tempo
In mezzo alle mille ricette per preparare una torta di mele profumatissima e goduriosa ci sono anche delle novità. Perché non sempre serve il forno e nemmeno la padella. In questo caso la cottura sarà nella friggitrice ad aria e per questo basterà meno di mezz’ora per portarla in tavola.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Biscotti al latte pugliesi senza ammoniaca | Fragranti e gustosi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ghiaccioli all’albicocca | Alla frutta, gustosi e sfiziosi
La base è quella tradizionale, con farina, fecola, uova, zucchero e latte, senza nemmeno un po’ di burro (sostituito dall’olio di semi). Mixate tutto insieme, aggiungete le fettine di mela in superficie, infilate nella friggitrice e potete tranquillamente pensare ad altro.
Il risultato finale sarà buono e anche sorprendente, perché con la friggitrice ad aria la vostra torta di mele resterà morbida e non secca, buonissima insomma.
Torta di mele cotta nella friggitrice ad aria, come scegliere gli ingredienti
Quali mele scegliere per queste torta? Una scelta assolutamente personale, ma se puntate sulle renette oppure sulle Golden difficilmente sbagliate.
Ingredienti:
2 uova
150 g di farina 0
30 g di fecola di patate
80 g di zucchero semolato
140 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 bustina lievito in polvere
2 mele
Preparazione:
Aiutandovi con le fruste elettriche, montate in una ciotola le uova insieme allo zucchero fino a quando diventano gonfie e spumose.
A quel punto aggiungete il latte e incorporatelo con le fruste usando la velocità ridotta. Poi anche l’olio e continuate a mescolare sempre con le fruste. Per ultimo unite la farina, la fecola di patate e il lievito in polvere, tutti setacciati insieme, fino ad ottenere un composto morbido.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Glassa a specchio di Luca Montersino | Ricetta perfetta passo per passo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta 7 vasetti leggera ai limoni frullati | Deliziosa e senza burro
Versate tutto l’impasto in uno stampo da 20 centimetri, che avete precedentemente imburrato e infarinato. Poi lavate e tagliate le mele a fettine. Il nostro consiglio è quello di lasciare la buccia, così reggeranno meglio la cottura tenendo la buccia
Appoggiate le fettine di mela a raggiera sulla base della vostra torta. Prima di cuocerla, cospargetela con lo zucchero semolato (e se via piace anche un cucchiaino di cannella) e la base è pronta.
Infilate lo stampo così preparato nel cestello della friggitrice ad aria e fatela partire a 160° per circa 25 minuti. E ricordatevi di non aprire il cestello prima che siano passati 15 minuti
Verificate la cottura finale con il classico stecchino di legno, spegnete e lasciate la torta di mele ancora dentro per una decina di minuti. Poi estraetela, aspettate che si raffreddi all’interno del suo stampo, sformatela e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.