Oggi vi presentiamo un dolce alla frutta delicato e sfizioso. Stiamo parlando della Torta di mele limone e cioccolato bianco. Facilissima da realizzare e pronta in poche semplici mosse, questo dolcino è semplicemente fantastico.
Con la sua morbidezza vi conquisterà fin dal primo boccone quando sentirete sciogliersi nella vostra bocca il suo impasto soffice profumato al limone che ben presto lascerà il posto al dolce sapore del cioccolato bianco e ai morbidi tocchetti di polpa.
Ultimata la cottura, spolverizzatelo con dello zucchero a velo a proprio piacimento e usate le bucce della mela che non vi sono servite per realizzare la torta per realizzare dei fiorellini per abbellirci il dolce. E’ facilissimo. Quando sbucciate la mela vi basterà fare attenzione a fare questa azione in modo da avere una lunga striscia di buccia di mela abbastanza lunga da poterla arrotolare su se stessa e dare forma a dei fiori rossi davvero accattivanti.
Impreziosite la superficie della torta con foglie di menta fresca ben lavate e asciugate. Di grande effetto scenico e molto gustosa, questa torta è quindi perfetta per una serata in famiglia o per un’occasione d’incontro informale tra parenti e amici ma è anche ideale come dolce di compleanno.
Potete servirla come merendina sana e sfiziosa a i vostri bambini oppure gustarla voi stesse davanti a una buona tazza di tè alle 17:00 del pomeriggio assieme a una amica. E’ talmente buona che, nono stante la sua semplicità, la potete servire anche come dessert. In estate potete accompagnarla con una pallina di gelato del vostro gusto preferito e in inverno, invece, potete aggiungere della panna montata.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con ragù di gallinella | Ricercato primo piatto
Potrebbe piacerti anche: Polpettine di polenta con pomodori secchi e olive | Ricetta riciclo invitante
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35-40 minuti
- Strumenti
- una frusta
- uno stampo di diametro 20 cm
- una ciotola
- un coltello
- una spatola
- Ingredienti
- per l’impasto
- un limone non trattato
- 50 ml di olio di semi
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- 2 uova medie
- 300 g di mele
- 120 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 80 g di cioccolato bianco
- per decorare
- zucchero a velo q.b.
Torta di mele limone e cioccolato bianco, procedimento
Montate le uova con lo zucchero e unite al composto spumoso il succo e la scorza grattugiata finemente del limone ben lavato, l’olio di semi, la farina setacciata e il lievito. Incorporate la polpa della mela sbucciata ridotta a cubetti e il cioccolato bianco spezzettato.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane gratinate alla marinara | Piatto versatile e velocissimo
Potrebbe piacerti anche: Alici imbottite | Pesce azzurro in tavola, costa poco ed è buono
Mescolate con cura gli ingredienti per avere un impasto omogeneo che trasferirete in uno stampo con cerniera di diametro 20 cm oliato e infarinato. Livellate la superficie se necessario e infornate a 180° per 35-40 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo a proprio piacimento. Tagliate la torta a fette e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.