C’è sempre una buona occasione per preparare una torta fatta in casa. Ma la torta di mele con il miele è davvero speciale
Sono tantissime le ricette delle torte di mele che posiamo trovare in giro. Alcune derivano dall’arte delle nostre nonne e mamme, altre direttamente dalle pasticcerie, ma tutte sono golose. Oggi però vi proponiamo una variante speciale, perché insieme alle mele c’è il miele.
Una torta che rimarrà più morbida del solito, ma anche con un profumo incredibile, da mangiare durante la prima colazione, a merenda oppure a fine pasto.
Potrebbe piacerti anche: tortine di pavesini alle pesche.
Ingredienti:
200 g farina 00
2 mele golden
2 uova medie
130 g zucchero semolato
80 ml latte
3 cucchiai di miele
50 g burro
1 bustina di lievito vanigliato
1 limone scorza
La torta di mele con il miele può essere conservata per 3-4 giorni sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico.
Preparazione:
Sbucciate una mela e tagliatela a dadini, bagnandola con il succo di limone e tenetela da parte in una ciotolina.
Mettete a sciogliere il burro, anche usando il microonde, e fatelo raffreddare bene. Poi in una ciotola più ampia montate le uova insieme allo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. A quel punto unite anche il miele e il burro raffreddato, continuando a montare.
Poi unite anche la farina setacciata con il lievito e aggiungetela un pugno alla volta al composto di uova, continuando a montare. Quindi aggiungete anche il latte a filo e continuate a mescolare con le fruste fino a quando sarà tutto assorbito.
Ora tocca ai cubetti di mela e alla buccia grattugiata di un limone non trattato. Quando anche questi sono ben inglobati nel composto, potete passare alla cottura.
Rivestite di carta forno una tortiera da 22 cm di diametro e versate il composto. Quindi prendete l’altra mela e tagliatela a fettine lasciando però la buccia, mettendola come decorazione sulla superficie della torta.
Potrebbe piacerti anche: cheesecake ricotta e cioccolato.
Cospargetela con lo zucchero semolato e cuocete per circa 45 minuti in forno statico a 180° facendo alla fine la prova stecchino. Non deve essere proprio asciutta, ma sicuramente compatta. Sfornate la torta di mele con il miele, lasciatela intiepidire e poi sformatela. Servitela con dello zucchero a velo oppure un po’ di miele in superficie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…