Portate in tavola la genuinità di un dolce che non conosce oblio tanto è buono e viene tramandato di generazione in generazione. Stiamo parlando della Torta di mele e noci con marmellata.
Oggi vi presentiamo un dolcino che piace tantissimo ai bambini e non solo. Stiamo parlando della Torta di mele e noci con marmellata. Si tratta di un dolcetto perfetto per una merendina golosa e sana che i bambini potranno accompagnare con un buon succo di frutta fatto in casa.
Ma questo è un dolce perfetto anche per una colazione energizzante e salutare ottima sia per grandi che piccini nelle fredde e prossime giornate invernali. I piccoli potranno gustare una fetta di questa ghiottoneria accompagnandola con una bella tazza di latte caldo oppure una spremuta di agrumi. Questa è una colazione ottima anche per gli adulti che, in alternativa, però potranno anche gustarla con un buon caffè espresso oppure un macchiato.
Vi occorrono pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo, per realizzare questo manicaretto ricco di gusto che ha come ingredienti principale la frutta nella sua versione fresca (le mele), secca (le noci) e in conserva (la marmellata di frutta del vostro gusto preferito).
Potrebbe piacerti anche: Tozzetti al cioccolato e noci | Il biscotto fatto in casa come in pasticceria
Potrebbe piacerti anche: Salsicce e patate al vino in padella | Secondo ricco di gusto e facile da fare
Dosi per: uno stampo quadrato di lato 21 cm
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
Montate le uova con lo zucchero e inglobate al composto cremoso l’olio e l’acqua. Aggiungete più riprese la farina setacciata e il lievito. Continuate a mescolare il tutto fino ad avere un composto ben amalgamato che insaporirete con i gherigli di noce tritati grossolanamente.
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele e ricotta | Ricetta leggera e super gustosa
Potrebbe piacerti anche: Schiacciata di melanzane e provola | Il secondo piatto che aspettavi
tagliate le mele sbucciate a fettine, sminuzzatene la maggioranza e uniteli all’impasto. Mescolate con cura per avere un composto omogeneo che trasferirete in un o stampo quadrato di lato 21 cm foderato di carta forno umida. Livellate la superfice del composto e decoratelo coni rimanenti spicchi di mela. Infornate a 180° per 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di cospargerlo con la marmellata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…